Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:BIBBIENA10°20°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Spettacoli mercoledì 10 febbraio 2016 ore 08:50

Cinquant’anni dall'alluvione: evento al Fulgor

Un altro appuntamento per la rassegna FulgorAzione promossa dall'Associazione Culturale Fulgor con il patrocinio e collaborazione del Comune



CAPOLONA — Straordinaria proiezione al “Fulgor” di Capolona venerdì 12 febbraio ore 21,15 del film Maldarno del regista fiorentino Tayu Vlietstra. La colonna sonora originale è stata composta ed eseguita da Roberto Fabriciani e da Alessandro Finazzo, in arte Finaz, chitarrista e fondatore del gruppo Bandabardò. Il film ripercorre la storia dell’Arno soffermandosi sulle grandi alluvioni del 1333 e del 1966 e mostra un fiume pienamente vitale, popolato da pescatori, bagnanti, renaioli, percorso da navicelle a vela e, con la crisi mercantile che trasforma le sue funzioni, in luogo di feste, spettacoli, passeggiate. 

Il film mostra il fiume vissuto ed usato da renaioli, lavandaie, pescatori, bagnanti: l’Arno è il mare per molti toscani fino a metà degli anni Sessanta del secolo scorso; e si sofferma fino ai nostri giorni, nella sua dimensione estetica sperimentata dai visitatori che si affacciano dai ponti per godere uno spettacolo che parla con il linguaggio universale della bellezza. La sfida attuale - cui il film vuole dare un contributo - è di riconciliare di nuovo la bellezza e il valore simbolico del fiume con la vita e l'uso quotidiano delle sue acque e delle sue sponde.

Alla proiezione del film sarà presente anche il Regista Tayu Vlietstra.



Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'assaggio d'estate dei giorni scorsi è già finito. Dalla tarda serata il tempo cambierà e per 24 ore sono previsti temporali, vento forte, mareggiate
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità