Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:BIBBIENA13°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Politica sabato 12 dicembre 2015 ore 14:30

Fusioni: "siete ancora in tempo"

I sindaci i Capolona e Castiglion Fibocchi hanno invitato i colleghi di Subbiano, Castel Focognano e Talla ad aderire alla loro proposta di fusione



CAPOLONA — A margine di una assemblea pubblica, i sindaci i Capolona e Castiglion Fibocchi, Ciolfi e Montanaro, hanno rivolto ancora una volta ai sindaci di Subbiano, Castel Focognano e Talla l’invito ad aderire alla proposta di fusione. 

Soprattutto dopo che è stato approvato in questi giorni dalla Commissione Bilancio della Camera un emendamento alla Legge di Stabilità 2016 che raddoppia il contributo statale per i comuni che volontariamente si fondono. 

Il 16 e 17 aprile 2016 la popolazione di Castiglion Fibocchi e Capolona sarà chiamata ad esprimersi sulla fusione dei due comuni attraverso un Referendum. Saranno, quindi, i cittadini a scegliere. “La porta è aperta", hanno dichiarato Montanaro e Ciolfi rivolgendosi ai colleghi, "avete tutto il tempo necessario per maturare una decisione che vi veda partecipi della nascita di un nuovo Comune. Non vogliamo essere contestati un domani dai nostri concittadini per non avere saputo approfittare degli importanti incentivi previsti fino al 2016 per le fusioni volontarie - proseguono Ciolfi e Montanaro - La fusione si fa in primo luogo per i cittadini e per il territorio: minore pressione tributaria e possibilità di maggiori investimenti e quindi nuovi e migliori servizi. Spesso però, per miopi calcoli, sono gli stessi amministratori a essere contrari ad ogni operazione di fusione, preferendo attendere con il rischio di subire unioni forzate e calate dall’alto."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno