Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:BIBBIENA17°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Politica lunedì 25 luglio 2016 ore 17:56

Il Pd risponde a De Robertis e Vadi

Il segretario del Pd comunale risponde alle due consigliere regionali del suo stesso partito sul percorso verso le fusioni tra comuni



CAPOLONA — Le consiglieri regionali Pd avevano precisato la correttezza e il rispetto delle leggi che il Consiglio regionale sta tenendo nel gestire la situazione sempre più caotica che riguarda le fusioni tra comuni. 

"Alla De Robertis e alla Vadi ci preme subito ricordare che Bertini è il segretario dell’Unione Comunale del Pd di Capolona (e non di Subbiano) - precisano i democratici di Capolona con una nota - questo a significare la scarsa conoscenza del territorio e delle sue dinamiche da parte della vice-presidente del Consiglio Regionale toscano e della consigliera regionale del pd."

"Se le fusioni non sono una priorità del Consiglio Regionale, ne prendiamo atto con molto rammarico. Se la presidenza del Consiglio Regionale toscana non riesce a governare le leggi che essa stessa ha promulgato (vedasi non solo il caso dei due comitati a Capolona e Subbiano, ma, ancor più grave, la gestione delle fusioni in Casentino…), ne prendiamo atto, sempre con rammarico", accusano i dem locali che poi sul caso di Capolona e Subbiano precisano, "Per ogni legge, in genere, c’è un regolamento, in mancanza si applica il buon senso: cosa che nel nostro caso è del tutto assente perché presupponeva un’assunzione di responsabilità e di governo. I due Comitati per la richiesta di referendum non sono uguali, non hanno le stesse finalità: se la presidenza del Consiglio Regionale toscana avesse ascoltato con un minimo di attenzione le dichiarazioni dei sindaci nell’audizione del 6 luglio e se avesse letto con una maggiore attenzione le due proposte di legge avrebbe anche essa colto le differenze, anche perché è facile coglierle. L’incapacità del Consiglio Regionale non può scaricarsi sui territori. La democrazia è decisione non è rinvio: cosa succederà se le due proposte avranno raggiunto il numero minimo di firme."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno