Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:15 METEO:BIBBIENA16°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità martedì 19 gennaio 2016 ore 17:56

Mugnai attacca la fusione

Il Capogruppo di Forza Italia Regione, Stefano Mugnai, sulla fusione con Castiglion Fibocchi: "Forzatura politica su territori nemmeno collegati"



CAPOLONA — "Tra Capolona e Castiglion Fibocchi non c'è nemmeno una strada di collegamento: il confine è in un bosco. Un messo comunale che debba consegnare una notifica o lo fa in tenuta da trekking o passa per Arezzo. Ecco: questo paradosso dà la misura di quanto non esistano le condizioni per fondere i due comuni di Capolona, in Casentino, e Castiglion Fibocchi, in Valdarno. E' solo una forzatura politica che il Pd sta facendo in assenza delle condizioni minime di fattibilità", questo il senso dell'intervento con cui il Capogruppo di Forza Italia Stefano Mugnai è intervenuto questo pomeriggio in Consiglio regionale dove si discuteva la proprosta di delibera sulla fusione dei comuni di Capolona e di Castiglion Fibocchi.

«A costo talvolta di andare allo scontro con i nostri rappresentanti locali – ha ricordato Mugnai – noi con coerenza siamo sempre stati favorevoli alle fusioni tra comuni contermini e omogenei, poiché da sempre ci opponiamo invece alle Unioni di Comuni che altro non sono che carrozzoni. Ma anche le fusioni devono avere una logica, e qui non c'è. E' una fusione a freddo, quella che si progetta tra Capolona e Castiglion Fibocchi differenti per popolazione, storia, tradizione... ripeto, manca persino una strada di collegamento. Ora: oltre a essere sbagliata in sé, questo fusione, qui si rischia di sporcare un concetto importante, quello di credere nella bontà dell'istituto fusione che alla fine assume il significato di una forzatura operata dal Pd. Le fusioni vanno fatte se sussistono le condizioni. In questo caso le condizioni non sussistono».


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al via 11 progetti di formazione in simulazione rivolti al personale sanitario. Serviranno ad affinare le tecniche in vari ambiti della medicina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità