Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA11°20°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica martedì 10 maggio 2016 ore 12:32

Mugnai, "No a fusioni a tavolino"

Il capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale commenta la bocciatura del referendum sulla fusione tra Capolona e Cadtiglion Fibocchi



CAPOLONA — "Era prevedibile – commenta il Capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale Stefano Mugnai che l'obiezione l'aveva sollevata e affidata ai verbali d'aula già nel gennaio scorso – perché questo è ciò che accade quando la politica fa queste operazioni a tavolino e nelle segrete stanze, lontano dalle popolazioni e dalle loro esigenze".

Al di là dell'esito contingente, secondo Mugnai si prefigura un danno ben maggiore: "L'atteggiamento arrogante con cui il Pd procede sulle fusioni dei Comuni rischia di creare presso i cittadini un sentimento ostile alle fusioni in sé. Invece, in generale, le fusioni sarebbero un percorso virtuoso, se tutelano le popolazioni e rispondono agli interessi delle comunità locali, e nel rispetto del principio di volontarietà ovvero purché in ciascuno dei Comuni chiamati alla fusione vi sia la maggioranza di cittadini favorevoli. Questa è una responsabilità che dovrà assumersi il Pd per intero, perché noi lo diciamo da tempo. Oggi l'hanno detto anche i cittadini di Castiglion Fibocchi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno