Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:BIBBIENA17°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Spettacoli giovedì 24 marzo 2016 ore 09:21

La passione di Giovanna d'Arco al Fulgor

In proiezione il film muto del 1928 diretto da Carl Theodor Dreyer, tratto dal romanzo Vie de Jeanne d’Arc di Joseph Delteil e dagli atti del processo



CAPOLONA — Un omaggio a Carl Theodor Dreyer che nasce dall’opportunità di presentare la copia restaurata di un autentico capolavoro senza tempo come La passione di Giovanna d’Arco, la cui copia originale si è per lungo tempo considerata perduta, distrutta in un incendio insieme al negativo sei mesi dopo la prima del film a Copenhagen, nel 1928. 

Finché nel 1981 una delle copie stampate dal 1° negativo di Dreyer venne miracolosamente scoperta in un ospedale psichiatrico in Norvegia. Questa, detta la “copia di Oslo”, venne immediatamente acquistata dal Danish Film Institute, e da essa si ricavò un nuovo negativo di conservazione da cui è stata tratta la copia restaurata che sarà presentata al “Fulgor” di Capolona il prossimo Venerdì Santo.

Accompagnamento con musica dal vivo con il piano di Marco Dalpane della Cineteca di Bologna.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno