Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:BIBBIENA25°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Attualità venerdì 24 settembre 2021 ore 09:23

"Puliamo il mondo" torna ... col Green Pass

Domenica a Capolona si rinnova l'appuntamento con la manifestazione. Ritrovo alle 9,30 ai giardini in località Paradiso



CAPOLONA — Anche a Capolona torna “Puliamo il mondo”, la campagna di volontariato ambientale, promossa da Legambiente che ogni anno chiama a raccolta cittadini di tutte le età ma anche associazioni, amministrazioni comunali per ripulire dai rifiuti abbandonati strade, vie, piazze e parchi cittadini, oltre a spiagge e sponde dei fiumi. Un percorso di cittadinanza attiva costruito nel tempo per difendere l’ambiente e rafforzare il senso di comunità per il quale il Comune di Capolona aderisce da tanti anni coinvolgendo le famiglie le associazioni.

Domenica 26 settembre i partecipanti si ritroveranno alle 9,30 ai giardini in località Paradiso per pulire lungo la strada fino a San Martino. Le attività di pulizia saranno svolte nel pieno rispetto delle norme di distanziamento sociale. Per partecipare servirà il Green Pass oltre alla prenotazione obbligatoria.

“La pulizia del territorio è l’atto finale che riassume in se tantissimi significati- spiega il sindaco Mario Francesconi – il primo è quello del rispetto della natura, il secondo il senso civico che tutti dovremmo avere nell’evitare la necessità di dover pulire i luoghi pubblici ed infine l’aspetto sociale, della socializzazione, il vedere bambini e persone comuni che hanno quel senso civico che speriamo di riuscire a trasmettere”.

“Qualcuno la raccoglierà”, è questo il motto della 29esima edizione, un messaggio chiaro e diretto: una grande comunità di volontari, senza arrendersi, è pronta a raccogliere i rifiuti abbandonati.

“Puliamo il mondo è un evento molto importante perché ci fa capire quanto l’ambiente intorno a noi sia fondamentale – aggiunge Ilaria Violìn vicepresidente di Legambiente Arezzo – questa edizione sarà organizzata insieme al Consorzio di Bonifica Alto Valdarno nell’ottica di un contratto di fiume che si chiama Abbraccio D’Arno che è partito proprio negli scorsi mesi e che sta dando i primi frutti con la collaborazione tra comuni, associazioni e Consorzio”.

L’assessore Daniele Pasqui, quindi, invita tutti i cittadini ma soprattutto bambini e ragazzi delle scuole a partecipare: “dobbiamo rimettere nella nostra vita come punto cardine l’ambiente. Dobbiamo avere il senso di amore, tutela verso l’ambiente e io mi auguro che ci sia una buona partecipazione domenica soprattutto da parte dei bambini e delle scuole del territorio”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Arezzo. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità