Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA13°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Spettacoli venerdì 21 aprile 2017 ore 16:00

Voglio la luna chiude con Don Chisciotte

Ultimo appuntamento di “Voglio la Luna”, la nuova Rassegna di teatro ragazzi per famiglie e bambini di tutte le età



CAPOLONA — Sabato 22 aprile alle 17:30 presso il Cinema Nuovo di Capolona, andrà in scena l’ultimo appuntamento di “Voglio la Luna”, la nuova Rassegna di teatro ragazzi per famiglie e bambini di tutte le età realizzato dal Comune di Capolona, dalla NATA e da Cine Ciak: sabato sarà la volta dello spettacolo “Don Chisciotte -Storie di Latta e di Lotta” della Compagnia NATA scritto e interpretato da Cinzia Corazzesi per la regia di Andrea Vitali, le scenografie dello stesso Vitali e di Camillo Gazzaniga e soprattutto i meravigliosi burattini originali in alluminio dello scultore Cesare Del Brenna.

“Don Chisciotte” può essere definito, per la sua creatrice, il risultato finale di un lungo percorso fatto di collaborazioni, di approfondimenti con bambini e ragazzi, studi di scultura e di scenografia, di studi vocali e musicali e avvicinamento alla lingua spagnola ed alla cultura dei paesi Centro Americani.

Durante la collaborazione col maestro scultore Cesare del Brenna e col regista e scenografo Andrea Vitali, è nata infatti la necessità di elaborare delle teste di burattino in alluminio, metallo ruvido e opaco, leggero e sonante, materiale da cui partire, per colore, riflessi e suono.

"La latta ci ricorda la lotta già per assonanza linguistica” precisa Cinzia Corazzesi “ma anche il suo suono ci ricorda le armature medievali, ci ricorda il duellare di spade, il rullare dei tamburi, il suono di campane o la familiarità dei tegami da cucina. Così la lavorazione dei metalli, che ormai da più di mezzo secolo rappresenta la città di Arezzo nel mondo, diventa tradizione e si unisce al teatro di figura, per creare nuove magiche suggestioni”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno