Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:BIBBIENA15°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il Sole espelle un grande «canyon di fuoco»

Cultura sabato 03 settembre 2016 ore 09:51

Al via le Celebrazioni Etrusche

Sono iniziate ieri nella sala del Gonfalone le Celebrazioni promosse dal presidente del Consiglio Eugenio Giani che oggi sarà a Rassina



CASENTINO — La cerimonia di apertura delle Celebrazioni Etrusche si è tenuta ieri nella sala del Gonfalone della Regione Toscana alla presenza del presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani.

La Giornata degli etruschi, è stata istituita dalla presidenza del consiglio regionale per ricordare il giorno in cui, il 27 agosto nel 1569, Cosimo Primo de'Medici venne incoronato Granduca di Toscana e di Etruria.

Il presidente del Consiglio Regionale sarà a Pieve a Socana nell'ambito della manifestazione che segna il rilancio dell'area etrusca.

La visita inizierà alle ore 18. Faranno da guide Ursula Wierer della Soprintendenza Archeologia della Toscana e Francesco Trenti direttore del Museo Archeologico di Bibbiena. In alternativa si potrà arrivare alla visita anche tramite una camminata eco-turistica di circa 7 km che parte dal museo archeologico del Casentino di Bibbiena percorrendo la pista ciclopedonale lungo l’Arno.

Ieri è stata ricordata la più antica rappresentazione di parto conosciuta nell'arte europea è stata ritrovata nel santuario di Poggio Colla a Vicchio in Mugello, santuario etrusco dedicato alla dea della fertilità: a questa scoperta e ad altre è dedicata la mostra inaugurata in Consiglio regionale nel giorno delle Celebrazioni etrusche. I ritrovamenti di questo sito archeologico sono stati esposti per la prima volta tra i quali una stele arcaica in arenaria con caratteri etruschi ma anche quattro figure in bronzo. Un popolo quello Etrusco che ha gettato le basi della Toscana attuale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

SERVIZIO - CONSIGLIO REGIONALE, APERTURA ANNO ETRUSCO
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno