Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:BIBBIENA11°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità sabato 21 gennaio 2017 ore 09:11

Aree interne, accelerare le procedure

La richiesta dell'Anci al Governo. Il progetto ha tra le aree coinvolte quella del Casentino -Valtiberina per la quale sono stanziate molte risorse



CASENTINO — Accelerare le procedure per gli accordi di programma che riguardano le “Aree interne”, sia per l’avvio dei progetti già individuati sia per il finanziamento degli altri. E’ quanto ha chiesto ieri il sindaco di Siena Bruno Valentini, delegato Anci Toscana allo Sviluppo economico, al ministro della Coesione territoriale Claudio De Vincenti, durante l’incontro con Anci a margine del Consiglio nazionale dell’Associazione del Le Aree Interne rappresentano una parte ampia del Paese – circa tre quinti del territorio e poco meno di un quarto della popolazione – assai diversificata al proprio interno, distante da grandi centri di agglomerazione e di servizio e con traiettorie di sviluppo instabili,ma tuttavia dotata di risorse che mancano alle aree centrali, con problemi demografici ma anche fortemente policentrica e con forte potenziale di attrazione. 

L'Italia nel Piano Nazionale di Riforma (PNR) ha adottato una Strategia per contrastare la caduta demografica e rilanciare lo sviluppo e i servizi di queste aree attraverso fondi ordinari della Legge di Stabilità e i fondi comunitari.

In Toscana, come area progetto per la “Strategia nazionale per lo sviluppo delle aree interne" è stata individuata l'area sperimentale Casentino-Valtiberina, denominata "Toscana d'Appennino i monti dello spirito"; al tempo stesso per le altre due aree riconosciute candidabili alla Strategia nazionale, ovvero quelle presentate dalla Unione comuni Garfagnana e dai territori delle Province di Firenze e Prato, si procederà per fasi successive; mentre per le altre due aree, quella dalla Unione dei comuni montani Amiata grossetana e dal Comune di Castelnuovo Val di Cecina, seguirà un approfondimento per la candidabilità alla Strategia nazionale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno