Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:BIBBIENA17°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Cronaca venerdì 10 settembre 2021 ore 17:13

Circolazione raddoppiata, più controlli della Pm

Nei Comuni aumentano le telecamere di videosorveglianza. Ricci "obiettivo: prevenire le violazioni e sensibilizzare i cittadini"



CASENTINO — Il bilancio estivo della Polizia Municipale dell’Unione dei Comuni Montani del Casentino registra un forte aumento della circolazione rispetto all’estate 2020, con un notevole incremento delle infrazioni: da maggio ad agosto sono stati 847 gli accertamenti in tutto il territorio dell’Unione dei Comuni Montani del Casentino. 

Per rispondere alla forte crescita della circolazione, i Comuni in collaborazione con la Municipale e l’Arma dei carabinieri, hanno progettato e finanziato – grazie anche al sostegno economico della Regione - l’installazione di telecamere di videosorveglianza

Nell’area sud gli apparecchi sono già attivi a Talla e Castel Focognano, mentre nell’area nord (Poppi, Montemignaio, Castel San Niccolò e Pratovecchio Stia) l’installazione delle telecamere sarà completata entro dicembre, con un investimento di oltre 100 mila euro e 3 telecamere in ogni comune. Gli apparecchi strategicamente collocati, saranno così in grado di filmare e registrare la circolazione in entrata ed uscita da tutta la vallata, di rispondere a comandi precisi individuando ad esempio solo il passaggio di alcuni veicoli sospetti e contemporaneamente di leggere tutte le targhe. Al momento l’obiettivo del progetto non è sanzionatorio, ma è quello di garantire una maggiore sicurezza del territorio: le immagini video registrate infatti sono a disposizione delle forze dell’ordine. L’impianto è in grado di registrare in qualunque condizione atmosferica e fino a 250 Km orari e di inviare messaggi immediati in caso di veicoli sospetti segnalati dalle forze dell’ordine.

Insieme all’attività di controllo della circolazione, di presidio del territorio e di contrasto all’illegalità, nei mesi scorsi la Municipale ha adottato tutta una serie di misure di sicurezza relative all’emergenza Covid, sviluppando una forte capacità di ascolto, di sensibilizzazione e di dialogo con i cittadini. E proprio grazie al rapporto di fiducia creato con la cittadinanza, sono state numerosissime le segnalazioni negli ultimi 4 mesi, con oltre 40 interventi sul territorio legate alla viabilità, al decoro e alla pulizia, alla convivenza civile e anche alla presenza di un maxi assembramento in località Corsalone, individuato con l’ausilio dei carabinieri.

“In seguito al forte aumento della circolazione, l’attività del servizio Municipale è stata intensificata, con un maggior presidio del territorio e il supporto di telecamere di videosorveglianza – ha spiegato l’assessore di riferimento nell’Unione Lorenzo Remo Ricci – l’obiettivo rimane quello di prevenire le violazioni e di sensibilizzare i cittadini, costruendo con loro un rapporto di fiducia reciproca e svolgendo così un servizio di prossimità”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno