Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA13°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cultura mercoledì 08 giugno 2016 ore 19:30

Cosa si dicono le Foreste quando noi non ci siamo?

Sabato e domenica, sul crinale tosco romagnolo un incontro dedicato a "Bioacustica ed ecoacustica" per ascoltare laddove non possiamo



CASENTINO — La bioacustica ha allargato il suo ambito di azione allo studio degli habitat e al monitoraggio della biodiversità, mostrando grandi potenzialità nelle attività educative legate alla natura. L’ecologia acustica e la bioacustica diventano così una disciplina integrata - l’ecoacustica - finalizzata a studiare i paesaggi sonori dal punto di vista scientifico, con finalità di conservazione, di tutela, di gestione e valorizzazione.

 La due giorni si terrà nel centro accoglienza del Parco di Badia Prataglia apre sabato alle 9 e vedrà la trattazione degli argomenti di carattere generale sulla bioacustica e i suoni dell'ambiente naturale, sulla comunicazione animale e la percezione umana della foresta a cura di Gianni Pavan dell'Università di Pavia e di Dino Scaravelli dell'Università di Bologna.

Il calendario di domenica prevede uno studio dei suoni in campo attraverso metodi e strumenti di bioacustica applicati alla ricerca nella foresta della Lama nella riserva naturale biogenetica di Badia Prataglia.

Alle 9 è previsto il ritrovo presso il centro visita di Badia Prataglia, propedeutico al trasferimento nella foresta della Lama. Dopo il pranzo ci sarà il rientro nella stazione climatica sul crinale tosco-romagnolo.

Per informazioni si possono contattare l'Ufficio territoriale per la biodiversità di Pratovecchio (0575. 583763; utb.pratovecchio@corpoforestale.it) o l'ufficio informazioni del Parco di Pratovecchio (0575. 503029; promozione@parcoforestecasentinesi.it).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno