Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA13°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Politica giovedì 01 dicembre 2016 ore 18:11

Fusioni, due incontri per fare chiarezza

Il presidente della commissione Affari Istituzionali annuncia un'audizione esterna a Bibbiena il 12 gennaio e commissione sul tema il 24



CASENTINO — “Portare avanti un confronto puntuale sul tema delle fusioni dei comuni, organizzare momenti di incontro e partecipazione con tutti gli attori coinvolti, dagli amministratori alle categorie, ai comitati, per poter analizzare collegialmente tutti gli aspetti di un riassetto istituzionale. È quello che come Prima commissione abbiamo intenzione di fare in Casentino perché sentiamo forte l’esigenza su questo territorio di aprire una riflessione seria e concreta su un tema cruciale per il futuro. Per questo consideriamo prioritario, in questi percorsi, il coinvolgimento degli amministratori, espressione delle comunità, ma anche di tutti gli attori economici e sociali. Così il 12 gennaio abbiamo intenzione di realizzare un’audizione esterna a Bibbiena su questo tema che poi discuteremo come punto primario nella seduta di Prima commissione il 24 gennaio”.

A dirlo è Giacomo Bugliani, presidente della commissione Affari Istituzionali, che nella seduta di oggi, ha annunciato i prossimi appuntamenti sulla provincia aretina per discutere del tema delle fusioni dei comuni; tre le proposte di legge al centro della discussione, l’istituzione del Comune di Chiusi Verna Chitignano Castel Focognano, per fusione dei comuni di Castel Focognano, Chitignano e Chiusi della Verna, l’istituzione del Comune di Casentino La Verna, per fusione dei comuni di Bibbiena, Chiusi della Verna e Ortignano Raggiolo e l’istituzione del Comune di Subbiano Capolona per fusione del Comuni di Subbiano e di Capolona.

“Il 12 gennaio ascolteremo cittadini e istituzioni, i comitati, gli ‘stakeholders’, per capire la volontà complessiva del territorio. Poi il 24 gennaio, la Prima commissione delibererà su tutte le proposte pervenute” – spiegano le consigliere regionali aretine Lucia De Robertis e Valentina Vadi. Che aggiungono: “Noi sosteniamo convintamente i processi di fusione e prontamente daremo concreta risposta al territorio”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno