Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA11°21°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Politica giovedì 21 luglio 2016 ore 08:38

"Fusioni tra comuni, evitare fughe in avanti"

Il Casentino e le fusioni, il tema torna caldo e il sindaco di Talla Eleonora Ducci spiega: "costruiamo un momento di riflessione comune"



CASENTINO — Il tema del riassetto istituzionale in Casentino e delle fusioni fra Comuni torna periodicamente di attualità. Lo fa ancora in questo scorcio d’estate, nel quale si riaffacciano vecchie e nuove idee di accorpamenti, con proposte che si sovrappongono a delibere, comitati che si sostituiscono a Consigli. 

Il Sindaco di Talla Eleonora Ducci ha escluso che Talla vada verso questo percorso. “E’ evidente – afferma il Sindaco di Talla - come la spinta verso i processi di fusione sia ormai inevitabile, e fortemente sentita dalle nostre comunità, delle categorie economiche e in seno ai nostri organi politici a tutti i livelli. Purtroppo la presenza di proposte confliggenti sotto diversi punti di vista e l’incertezza delle tempistiche rendono questi processi più una gara a chi riesce a ottenere ciò che vuole piuttosto che dei momenti di vera crescita, politica e di comunità”. 

Insomma il sindaco di Talla ritorna alle origini. Da sempre contraria alle fusioni Ducci era stata spiazzata dalle delibere dei comuni di Chiusi della Verna, Castel Focognano e Chitignano. A quel punto aveva lanciato la proposta della fusione a sei tra i comuni del basso Casentino (da Bibbiena a Talla). Adesso ritorna a posizioni più prudenti e chiede di evitare "fughe in avanti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno