Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA19°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità venerdì 11 novembre 2016 ore 07:00

Giornata delle cure palliative

L'ospedale San Donato di Arezzo

Ad Arezzo medici e operatori si mettono in discussione attraverso la medicina narrativa



CASENTINO — Venerdì 11 novembre, in tutta Italia si celebra la giornata nazionale delle cure palliative che, secondo la definizione dell'Organizzazione mondiale della sanità, si occupano dell'assistenza ai malati terminali che non rispondono più ad alcuna terapia. L’obiettivo principale, infatti, è dare senso e dignità alla vita del malato fino alla fine, alleviandone il dolore e intervenendo anche con aiuti non specificamente medici, ma che sono altrettanto necessari, come il supporto psicologico o spirituale. Attraverso un lavoro di equipe, in cui intervengono più professionisti e personale altamente specializzato, le cure palliative mirano a produrre effetti fisici, emozionali, sociali per migliorare il benessere e la dignità della persona, assistendo il malato e la sua famiglia.

Oggi, grazie anche a una legge fortemente innovativa (la 38/2010 “Disposizioni per garantire l’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore”), viene assicurata l’equità di accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore a tutti coloro che ne hanno la necessità, dando così un’adeguata risposta al bisogno di salute, attraverso la qualità e l’appropriatezza delle cure, nonché con il sostegno sanitario e socio-assistenziale

Nella giornata dell’11 novembre, un’iniziativa dei medici che si può definire più unica che rara. Infatti sono gli operatori stessi che consapevoli di alcune difficoltà hanno deciso di confrontarsi e mettersi in discussione attraverso la medicina narrativa. Lo scopo è quello di raccontare le proprie difficoltà incontrate nel lavoro e visualizzare i punti deboli di ognuno così da poterli potenziare e farli diventare punti di forza. 

Lo stesso giorno l’Unità funzionale Cure palliative incontrerà le associazioni del territorio coinvolte a qualsiasi livello per fare il punto sulla situazione con uno sguardo alle prospettive future, sarà l’occasione per i cittadini che vogliono partecipare di ricevere informazioni su accessi e percorsi. L’incontro sarà nella Stanza 1 preso l’ospedale san Donato dalle ore 12.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno