Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA11°20°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 11 maggio 2016 ore 15:15

Il Parco Nazionale all'Emilia Romagna Lab

Il presidente del Parco Luca Santini con il Ministro dell'Ambiente Galletti

Si è svolto martedi al Palacongressi di Rimini il forum regionale per l’innovazione e l’internazionalizzazione del prodotto turistico



CASENTINO — L'incontro assumeva particolare rilevanza in considerazione del fatto che la ricettività turistica di questa regione, soprattutto quella balneare, è uno dei motori di questo settore al livello nazionale.

Il presidente del Parco, Luca Santini, ha partecipato nella mattinata ad un tavolo di lavoro con i soggetti territoriali, istituzionali e governativi. Il confronto ha portato a risultati e idee che sono stati discussi durante un’assemblea plenaria nel pomeriggio alla presenza dell'assessore al turismo Emilia Romagna Andrea Corsini, della presidente Enit, l'agenzia nazionale italiana del turismo, Evelina Christillin, del presidente della Regione Stefano Bonaccini e del ministro Dario Franceschini. 

Il Parco nazionale, per la prima volta in venti anni di vita, era presente con tutti gli altri soggetti territoriali, istituzionali e governativi per progettare le azioni future per la promozione turistica integrata del territorio.

L'intervento del Ministro - che ha esortato in chiave strategica ad unire alla forza del turismo balneare anche la bellezza, l’offerta culturale e quindi anche l'ambiente - è stato rinforzata dall'impegno di Evelina Christillin, presidente di Enit, a lavorare per la destagionalizzazione e razionalizzazione della proposta turistica. il presidente Bonaccini e l'assessore Corsini hanno invece richiamato l'attenzione sulla necessità di considerare il turismo - nella sua necessità di investimenti e programmazione - alla stregua dei grandi comparti produttivi nazionali. Questi orientamenti, espressi ieri, sposano perfettamente la filosofia messa in campo dall'area protetta in questi anni. L'inserimento in rete in un contesto di player nel campo della gestione e della promozione turistica di alissimo livello e una proposta diversificata per dodici mesi nell'anno inseriscono l'area protetta nel comparto, quello del turismo green, che pur operativo in un contesto di crisi economica generale, mostra un incoraggiante segno positivo". Luca Santini, presidente Parco nazionale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno