Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA11°20°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità martedì 30 agosto 2016 ore 13:55

Il Parco Nazionale si presenta alle Oblate

Tre appuntamenti a Firenze per far conoscere il parco nazionale Foreste casentinesi monte Falterona e Campigna



CASENTINO — Il Parco nazionale delle Foreste casentinesi è da sempre territorio di interazione tra ambiente naturale e paesaggi culturali. 

La serata di giovedi (dalle 18) alle sala delle conferenze della biblioteca delle Oblate, affronterà, per il ciclo "Apri le porte, entra nel Parco", il rapporto tra "Natura e poesia". L'interessante, apprezzata e ormai consolidata esperienza artistica dei cantori de "La leggera" permetterà di ripercorrere in note la tradizione dei canti popolari dell'Appennino. Nell'occasione ci si occuperà anche - attraverso la lettura di una selezione di brani - della poesia di Dino Campana e degli itinerari danteschi. Inoltre proiezioni fotografiche racconteranno il Parco proprio nella nella profonda interazione tra ambiente e cultura.

Mercoledi 7 settembre, sempre alle 18, ci si occuperà di "Storie di uomini e foreste. Economie delle foreste, di ieri e di oggi". la tavola rotonda sarà moderata da Paolo Mori, amministratore di "Compagnia delle foreste" e direttore della rivista "Sherwood – foreste e alberi oggi". Interverranno il professor Salvestrini, docente di Storia medievale, Dipartimento di storia, archeologia, geografia, arte e spettacolo dell'università di Firenze e alcuni soci dell'associazione Foresta modello montagne fiorentine, tra cui Stefano Berti, Dirigente di Ricerca CNR – IVALSA e Antonio Ventre dell'Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve.

Lunedi 12 settembre la serata sarà dedicata ai "Cammini storici" che attraversano il territorio del parco nazionale Foreste casentinesi, monte Falterona e Campigna. Modererà Gianluca Bambi, del Dipartimento di gestione dei sistemi agrari e forestali dell'università di Firenze.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno