Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:BIBBIENA16°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 17 novembre 2016 ore 08:51

Il Progetto Aree Interne è pronto

Valentina Calbi, presidente dell'Unione dei Comuni

La Giunta dell’Unione dei Comuni ha approvato l’insieme delle progettualità legate al programma governativo di sviluppo delle Aree Interne



CASENTINO — Come si ricorderà, per quel che riguarda il Casentino esso è inserito in una iniziativa comprensoriale che include tutti i Comuni della vallata e il territorio della Valtiberina.

Due realtà distinte ma assimilabili dalle stesse prospettive e dagli stessi problemi, che oggi sono chiamate a pensare unitariamente ad un unico modello di sviluppo.

“Il fatto – dice Valentina Calbi, sindaco di Chitignano e presidente dell’Unione dei Comuni Montani del Casentino – che negli ultimi mesi non si sia parlato molto del progetto Aree Interne, non significa che gli Enti coinvolti non ci abbiano lavorato. Anzi, proprio questi mesi sono serviti per pianificare la serie di interventi che poi in Giunta abbiamo approvato”. I settori nei quali i fondi del progetto (circa 10.500.000 euro) andranno impiegati sono quelli della scuola, dei trasporti, della sanità, del sociale e del turismo. 

“Adesso – prosegue la Calbi – in questi giorni la stessa delibera dovrà essere ratificata nelle Giunte Comunali degli Enti non facenti parte dell’Unione (in Casentino sono Bibbiena e Pratovecchio Stia), per arrivare poi alla ratifica definitiva da parte della Regione Toscana, più o meno nel giro di una settimana”.

Dopodiché si tratterà di tradurre in azioni concrete gli obiettivi concordati per conseguire i finanziamenti attesi e portare benefici nei territori interessati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno