Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA11°20°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità venerdì 16 dicembre 2016 ore 14:37

"Immigrazione, non solo un’emergenza"

Eleonora Ducci, sindaco di Talla

L'ANCI Toscana ha lanciato un progetto rivolto ai giovani immigrati di seconda generazione che sono nati e cresciuti nel nostro paese



CASENTINO — In Casentino a raccogliere il testimone di questo progetto è il servizio CRED dell’Unione dei Comuni Montani, che sta iniziando un monitoraggio sul territorio per capire se e quanto i giovani siano interessati all’iniziativa.

Il progetto sulle seconde generazioni è finanziato dall'Unione europea nel programma “Europe for Citizens”, si intitola “You2TellEu” e si rivolge a giovani di seconda generazione, che provengono da famiglie originarie dell'Europa orientale. Anci Toscana è promotore del progetto e capofila di un partenariato internazionale. L’iniziativa prevede l’organizzazione di un laboratorio di storia e memoria, volto alla creazione di un archivio audiovisivo di testimonianze sulla storia dei paesi dell’Europa dell’Est nel secondo Novecento: approfondendo alcuni problemi e nodi storici saranno sviluppate innovative metodologie di ricerca basate sulla storia orale.

A conclusione del laboratorio, i partecipanti intervisteranno testimoni di prima generazione, che hanno vissuto nei paesi dell’Europa orientale durante i governi comunisti. I laboratori saranno sviluppati in cinque incontri fra febbraio e marzo 2017. Sono previsti anche incontri e scambi di esperienze con giovani provenienti da altri paesi europei, un evento nazionale di presentazione delle interviste a maggio 2017, e due eventi internazionali nel 2018. 

“Stiamo lavorando alla selezione del gruppo di partecipanti al laboratorio”, ha detto Eleonora Ducci, sindaco di Talla e titolare della delega specifica in Unione dei Comuni. “Siamo certi che il progetto possa essere una esperienza molto interessante sia per i giovani “attori” che per le loro famiglie e la comunità locale. L’importanza di questa iniziativa è duplice in quanto ci rivolgiamo ai giovani, protagonisti delle società europee del presente e del futuro, capaci di reinterpretare il passato e costruire un ponte fra storie e società europee per riaffermare, in un momento storico come quello attuale, l’importanza dell’Europa unita”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno