Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA11°20°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Spettacoli martedì 13 dicembre 2016 ore 09:12

La Winter edition di "Pievi e Castelli in Musica"

Paolo Benvegnù

Tre date alle soglie dell’inverno, per portare grandi eventi culturali fuori dalle consuete collocazioni dei mesi più caldi dell’estate



CASENTINO — Il festival Pievi e Castelli in Musica, storica iniziativa della allora Comunità Montana che da decenni porta gli spettacoli in alcune suggestive sedi del Casentino, raddoppia in questo fine settimana proponendo per la prima volta una “winter edition” della rassegna. 

Mantenendo la collocazione naturale e storica degli eventi musicali, cioè le Pievi e i Castelli del Casentino, sono stati proposti tre spettacoli che recuperano e valorizzano esperienze musicali che hanno origine nel nostro territorio”. Ed ecco il programma:

Venerdì 16 dicembre al Castello dei Conti Guidi di Poppi, nel salone delle feste si esibirà Paolo Benvegnù in versione acustica. La storia musicale di Paolo Benvegnù si lega al Casentino attraverso l’amicizia e la collaborazione artistica con Massimo Fantoni e gli Otto’p’notri. Eccezionalmente Massimo suonerà insieme all’amico riproponendoci alcuni brani del loro repertorio. Apre la serata la giovane cantautrice casentinese Benedetta Giorgi.

Sabato 17 dicembre la rassegna sale a Montemignaio con un percorso storico e culturale che abbraccia l’intera comunità, che dalla Pieve si snoda per le vie del paese per rappresentare una “questua itinerante” che porta con sé l’augurio di un anno migliore. L’ Associazione musicale La Leggera in collaborazione con gli abitanti di Montemignaio rappresenteranno le tradizioni rituali del passaggio al nuovo anno. L’iniziativa, a cura dell’Ecomuseo del Casentino, si svolge nell’ambito di una giornata dedicata interamente alle tradizioni locali di questo periodo. “A cosa servono i Vecchioni?” è un momento di riflessione, confronto e festa sul ruolo sociale e culturale delle tradizioni rituali del passaggio al nuovo anno in Casentino, in programma dalle 15:30.

Domenica 18 dicembre conclusione nel nuovo Auditorium Berrettarossa, nella ex “Chiesa vecchia” di Soci. Un trio speciale, i MouseTrap, chiuderà questo breve ma intenso programma invernale. Francesco Moneti, Massimo Giuntini e Fabio Roveri i musicisti, metafora per rappresentare anche l’integrazione delle diverse dimensioni della personalità dei tre artisti e delle loro sonorità. Apre la serata la giovane interprete e musicista Carolina Goretti.

Gli spettacoli sono ad ingresso libero e gratuito. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno