Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:BIBBIENA19°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’incendio alla borsa di Copenaghen: il momento in cui crolla la storica guglia

Attualità lunedì 29 maggio 2017 ore 08:41

Le donne casentinesi assumono poco iodio

Uno studio della Zona Distretto evidenzia le carenze che, in caso di gravidanza, possono portare a gravi patologie del feto



CASENTINO — Il Casentino si sta distinguendo a livello internazionale per uno studio sulla funzionalità tiroidea, soprattutto in donne nel primo trimestre di gravidanza e nei bambini. Particolare riferimento viene fatto allo iodio e alla sua assunzione da parte della popolazione residente nella vallata.

Lo studio è partito nel 2003, su iniziativa della Zona distretto Casentino e in particolare dei medici Lucia Gasbarri, Giulio Ozzola e Carlo Montaini. Dalle analisi effettuate su 100 donne e 150 bambini è emerso che le donne fertili e sane avevano un'assunzione di iodio estremamente bassa (circa 2-3 volte in meno rispetto a quanto consigliato). Quindi la Asl si è impegnata in una campagna d’informazione capillare sull’uso del sale iodato e in effetti nel giro di alcuni anni è quasi raddoppiato il valore dello iodio nelle donne sane e fertili. Anche nei bambini sono tornati valori dello iodio molto vicini a quelli consigliati. Per le donne in gravidanza, invece, è ancora poco quello assunto. Una carenza iodica importante della madre durante la gravidanza, può portare a un grave deficit neurologico e motorio del bambino.

Le conseguenze della carenza di iodio nella dieta costituiscono ancora oggi un grave problema sanitario che interessa circa il 12% degli italiani. Un’ assunzione inadeguata di iodio può portare al mal funzionamento della tiroide e quindi a patologie come il gozzo. Lo iodio è indispensabile per permettere alla tiroide di produrre la quantità necessaria di ormoni tiroidei (T3 e T4), fondamentali nel bambino per uno sviluppo corretto e armonico del sistema nervoso centrale, che inizia con la gravidanza e si completa dopo la nascita.

L’apporto quotidiano di iodio consigliato è di 150 microgrammi al giorno; nei bambini dai 90 microgrammi prima dei 5 anni di età ai 120 microgrammi dell’età puberale. I bambini, rispetto agli adulti, sono avvantaggiati dal consumo maggiore di latte. Queste quantità sono facilmente raggiungibili con un normale consumo di sale iodato: 1 grammo di sale arricchito con iodio contiene circa 30 microgrammi di iodio, quindi per l’adulto sono sufficienti 5 grammi di sale al giorno “a crudo”.

Lo studio casentinese è stato pubblicato su numerose riviste mediche nazionali e internazionali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'assaggio d'estate dei giorni scorsi è già finito. Dalla tarda serata il tempo cambierà e per 24 ore sono previsti temporali, vento forte, mareggiate
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità