Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA19°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità mercoledì 14 dicembre 2016 ore 08:47

L'elezione del nuovo Consiglio provinciale

Domenica 18 sarà eletto il nuovo Consiglio provinciale ma a votare saranno sindaci e consiglieri comunali



CASENTINO — Tre le liste presentate in provincia di Arezzo. Una riferibile al centrosinistra, una al centrodestra e la terza alle liste civiche che amministrano i Comuni di Bibbiena e Sansepolcro. 

Sono sei i casentinesi in corsa, due per ognuna delle tre liste. Si tratta del sindaco di Subbiano De Bari e della sindaca di Talla Eleonora Ducci, della vicesindaca di Ortignano-Raggiolo Laura Corazzesi, dei consiglieri di Bibbiena Francesco Frenos e Mara Paperini e di quello di Castel Focognano Lorenzo Ricci.

Con la riforma Delrio le province sono divenute organi di governo di secondo livello, ovvero non direttamente elettivi ma scelti dai Comuni. Il sistema elettorale prevede che a votare siano proprio i consiglieri comunali e i sindaci. Il voto di ognuno di loro avrà un valore differente, in relazione alla popolosità del comune che rappresentano, quindi la geografia del voto è piuttosto complessa, con i consiglieri dei grandi comuni che hanno un peso individuale molto alto (il voto di un consigliere del Comune di Arezzo vale più della metà del Consiglio comunale di Poppi o Pratovecchio-Stia). 

Dalla parte del Casentino c'è però il grande numero di consiglieri che due anni fa ha permesso di eleggere ben due rappresentanti che si ripresentano in questa tornata: Eleonora Ducci - vicepresidente della Provincia uscente - e Francesco Frenos.

In questo quadro ovviamente peseranno le dinamiche politiche con due liste che fanno riferimento chiaro al centrosinistra e al centrodestra e che si potranno appoggiare sul consenso degli amministratori delle loro aree politiche. 

Rimarrà invece alla presidenza dell'Ente Roberto Vasai, eletto due anni fa, il cui mandato non scade con quello del Consiglio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno