Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA19°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 08 ottobre 2016 ore 12:00

Mercato internazionale, è conto alla rovescia

Saranno 202 gli stand da tutto il mondo che si snoderanno nella parte centrale della città, da venerdì 14 a domenica 16 ottobre



CASENTINO — Spegne dodici candeline, quest’anno, il Mercato internazionale di Arezzo, che da venerdì 14 a domenica 16 ottobre riporterà in città l’ormai amatissima carovana di operatori italiani e stranieri con il meglio dell’artigianato e della gastronomia tipica dei loro Paesi.

Un appuntamento che nelle ultime edizioni è riuscito a catalizzare l’attenzione di oltre 300mila persone, confermandosi come il più atteso dell’autunno aretino. E che, nonostante il format di base resti quello di sempre, continua a stupire ogni volta.

Ad organizzare la kermesse è come di consueto la Confcommercio aretina insieme a Fiva (Federazione Italiana Venditori su Area Pubblica), con il patrocinio del Comune di Arezzo e della Camera di Commercio, il contributo di Birindelli Auto e la collaborazione di Coldiretti Imprese.

202 gli stand (dei quali 150 provenienti dall’estero) per uno sviluppo lineare complessivo di circa tre chilometri; quattro i continenti rappresentati (Europa, Asia, Africa e America), 33 le Nazioni, a coprire quasi per intero le lettere dell’alfabeto dalla A di Argentina ed Austria alla U di Ucraina e Ungheria. Quasi seimila metri quadrati l’area occupata dal mercato, compresa fra il parcheggio Eden e piazza Sant’Agostino passando per via Guadagnoli, via Spinello, via Niccolò Aretino, via Margaritone, le piazze San Jacopo e Risorgimento.

L’inaugurazione ufficiale, alla presenza delle autorità, è invece già fissata per venerdì mattina alle 12.Tra le novità di quest’anno l’area della cucina di strada in piazza Sant’Agostino e dintorni: nei simpatici “food truck”, i piccoli tre-ruote attrezzati per la ristorazione, si serviranno piatti gluten free, vegetariani e vegani a fianco di “ever green” tutti toscani come il panino con il lampredotto o la trippa, le patate al cartoccio o il nuovissimo panino al pesce di mare. Poi ci saranno prodotti mai arrivati prima, come l’artigianato tessile dall’India, lo spiedino arrotolato della “patata magica”, la pelletteria dall’Olanda, l’artigianato etnico africano e tibetano, le ceramiche lituane e la bigiotteria ucraina. Tante anche le gradite conferme, dal banco delle spezie e dei profumi provenzali a quello austriaco della torta Sacher e degli strudel o a quello delle minicrepes olandesi e dei biscotti al burro bretoni. E ancora: la paella spagnola, la birra belga e irlandese, gli stinchi arrostiti e i brezen tedeschi, i falafel israeliani, il souvlaki greco, le grigliate argentine o la vodka russa.

Torneranno anche l’ambra del Baltico e la lana cotta dalla Finlandia, i fiori e gli oli essenziali, cuscini e tendaggi. Senza dimenticare le specialità da tutta Italia, dallo speck del Trentino alla pasta di mandorle della Sicilia passando per olio, vino e birre artigianali, frutta e verdura, salumi e formaggi della provincia di Arezzo, con i produttori agricoli assemblati in piazza San Jacopo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno