Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:BIBBIENA19°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’Atalanta avanti 2-0, ma il Verona rimonta: tutti i gol della Serie A

Attualità venerdì 23 dicembre 2016 ore 17:23

Natale nel parco delle Foreste casentinesi

Tante iniziative nei territori del parco nazione tra natura, storia e arte per un turismo davvero sostenibile



CASENTINO — Il Natale del Parco si apre lungo l'anello del sacro monte della Verna, turismo sostenibile all'insegna del connubio tra arte e natura.

La proposta, dalle 10 alle 13, è un programma fuori dai clamori delle feste, tra la solennità del bosco e quella del Santuario. Difficoltà medio-bassa, adatta a tutti. Possibilità di pranzo/merenda al rientro solo su prenotazione presso le strutture del Santuario o del paese. Il programma si chiude ai mercatini di Natale nel paese di Chiusi della Verna.

La stessa filosofia anima il programma di Alter natura per la mattina (10-13) di lunedi, "Giorno di festa all'eremo di Camaldoli". Si tratta di una facile escursione nella foresta che circonda l'Eremo, nella luce invernale dell'abetina tra splendidi scenari di cristallo. Difficoltà medio-bassa, adatta a tutti. Possibilità di pranzo/merenda al rientro solo su prenotazione presso le strutture del Monastero o del paese

Lunedi pomeriggio (alle 16) torna il programma del planetario del Parco con "Quante storie fra le stelle... le costellazioni". "Un cacciatore e i suoi fidi cani, Orione" è un laboratorio per bambini dai 4 ai 10 anni. Al termine ci sarà merenda per tutti i bambini a km 0.

Venerdi 30 dicembre si potrà partecipare, organizza sempre il Planetario, alla "Escursione al Sasso del Regio", il "calendario luni-solare". Il ritrovo è alle 14 presso il planetario del Parco a Stia. Ci si sposterà con mezzi propri a Porciano, luogo da dove partirà un'escursione archeoastronomica di circa 4 chilometri al Sasso del Regio alla scoperta dell'antico manufatto, probabilmente un calendario " luni - solare", riscoperto recentemente nel territorio di Stia, in quella stretta valle che caratterizza il primo tratto del fiume Arno. Il petroglifo è eseguito su di un affioramento naturale di arenaria, posto al culmine di un pendio sorretto da imponenti strutture murarie a secco che in alcuni punti raggiungono i quattro metri di altezza. La complessa raffigurazione, di circa 130 cm di altezza, è dominata da una struttura a barre verticali, dieci in totale, otto delle quali caratterizzate dalla presenza di coppelle poste a distanza regolare le une dalle altre e sovrapposte ai tratti di linea verticale. La struttura regolare a barre e coppelle presente sul Sasso del Regio, interpretabile come un abaco, ben si presterebbe ad una funzione di conteggio del tempo: un rudimentale calendario. Un osservatorio astronomico mediante il quale l’anno poteva essere cadenzato in termini di fasi lunari e date notevoli, simili a quelle che si riscontrano nel calendario celtico: una vera e propria Stonehenge casentinese, usata in un’epoca in cui il calendario giuliano non esisteva ancora.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'assaggio d'estate dei giorni scorsi è già finito. Dalla tarda serata il tempo cambierà e per 24 ore sono previsti temporali, vento forte, mareggiate
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità