Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:41 METEO:BIBBIENA16°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Economia lunedì 26 giugno 2017 ore 09:04

Casentino: poco credito, poca acqua e troppe buche

Il presidente di CNA Casentino chiede chiarezza sulla manutenzione delle strade e sui progetti per fronteggiare l’emergenza idrica



CASENTINO — Buche sulle strade, terra senz’acqua, imprese senza credito. “E’ una visione esasperata e sintetica ma non molto lontana dalla realtà ed è in grado di rappresentare sufficientemente bene il Casentino – commenta Tommaso Ausilio, presidente di CNA Casentino. Il contesto più paradossale è quello delle strade. Buche e toppe sono la norma su quella principale, di fondovalle. Le condizioni delle altre sono addirittura peggiori. La strada dei Mandrioli, ad esempio, è rimasta chiusa per oltre un mese”.

Tommaso Ausilio chiede una riflessione sul ruolo delle Province: “le competenze sono di questo ente ma gli amministratori lamentano carenza di risorse. Il referendum non ha contribuito a fare chiarezza ma il Governo deve prendere decisioni chiare e coerenti. Qualcuno si deve assumere l’onere della manutenzione delle strade e se questo qualcuno è la Provincia, allora deve avere i necessari finanziamenti. Questa fase d’incertezza istituzionale non può essere pagata da chi utilizza le strade, a cominciare dalle imprese”.

Tanto più che la crisi continua a far maturare i suoi effetti negativi. “Da questo punto di vista – sottolinea Ausilioil Casentino ha una situazione particolare con due istituti che negli anni si sono affermati come principali, non voglio dire esclusivi, punti di riferimento per l’erogazione del credito. E questi istituti, guarda caso, sono quelli che hanno vissuto esperienze molto difficili: Banca Etruria e Monte dei Paschi. Questa situazione ha contribuito a rendere la crisi ancora più pesante per le imprese casentinesi. Mi auguro che la svolta Ubi possa produrre presto effetti positivi in Casentino: l’auspicio è un’attenta valutazione dei bisogni e delle potenzialità di questo territorio”.

Infine l’acqua che non c’è. “La situazione si annuncia drammatica. Basta guardarsi intorno e vedere la situazione dell’Arno e dei torrenti. I campi sono secchi e le coltivazioni a rischio. In molti casi non è caduta una goccia d’acqua tra il periodo della semina e quello del potenziale raccolto. E’ necessario che l’Autorità di settore e Nuove Acque chiariscano quali iniziative hanno in programma per quella che si annuncia come una vera e propria emergenza”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al via 11 progetti di formazione in simulazione rivolti al personale sanitario. Serviranno ad affinare le tecniche in vari ambiti della medicina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità