Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:41 METEO:BIBBIENA17°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 04 gennaio 2022 ore 11:24

Quattro posti per il servizio civile nel Parco

La selezione riguarda giovani volontari che intendono dedicare un anno all'area protetta. Il programma partirà da maggio



CASENTINO — Saranno 4 i giovani volontari selezionati per il progetto di servizio civile “Ambiente e cultura nel Parco nazionale delle foreste casentinesi”. Il programma durerà un anno, a partire da maggio 2022.

Partecipare significa scegliere di dedicare un anno della propria vita all'area protetta, per contribuire attivamente a interventi di conservazione e promozione del patrimonio naturale, collaborando al coinvolgimento della popolazione residente nelle azioni di salvaguardia dell’ambiente.

Ci saranno mansioni legate più strettamente alla tutela della biodiversità - come l'affiancamento agli specialisti del Parco nella riduzione del conflitto tra fauna selvatica ed economie agricole locali, la salvaguardia delle specie in difficoltà e la predisposizione di monitoraggi, con raccolta e catalogazione dei dati - e incarichi che rientrano nell'ambito della sensibilizzazione civica.

L’obiettivo di un Parco nazionale, inoltre, è anche quello di trovare un equilibrio tra le esigenze di sostentamento dell’uomo e la conservazione dell'ambiente di cui fa parte. 

Tutte queste attività rientrano a pieno titolo nello spirito di cittadinanza attiva promosso dal servizio civile: contribuiscono all'accrescimento del senso di appartenenza nelle nuove generazioni e offrono nuove opportunità alla collettività.

Link progetto Parco nazionale: https://scn.arciserviziocivile.it/sintesi_prg/99541.pdf

Link per l’iscrizione: https://domandaonline.serviziocivile.it/?CodiceProgetto=PTXSU0002021010573NXXX

Per info contattare l’Arci alla mail: forli@ascmail.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno