Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA19°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità lunedì 23 gennaio 2017 ore 17:56

Questa differenziata non s'ha da fare

Tra i 60 Comuni più ricicloni della Toscana non ne figura nemmeno uno del Casentino. Il più virtuoso in assoluto è quello di Larciano con il 97,02%



CASENTINO — Non c'è nemmeno un comune casentinese tra i primi 60, a livello regionale, più virtuosi in materia di raccolta differenziata. Un dato negativo che trova parziale conforto dal fatto che nella classifica non trova spazio nessun comune della provincia di Arezzo

La Regione Toscana ha infatti pubblicato i dati relativi alla certificazione delle raccolte differenziate riferiti al 2015. Si conferma il trend positivo degli ultimi anni con la percentuale della raccolta differenziata a scala regionale che si attesta al 49,76% con un incremento di 2 punti rispetto all'anno precedente.

Ma, scorrendo l'elenco dei Top 60, la provincia aretina risponde "assente". Di 37 Comuni, nessuno rientra tra i ricicloni. Solo a livello di Ambito, quindi di ATO (Siena, Arezzo, Grosseto e Val di Cornia) si registra un 39,90%, con un lieve aumento rispetto al 2014. Ma siamo ben lontani dall'Ambito più virtuoso, quello della Toscana Centro (Città Metropolitana di Firenze e province di Pistoia e Prato) che ha raggiunto il 57,38%. In ogni caso, nessun ATO ha superato l'obiettivo del 65% di raccolta differenziata, stabilito dalla norma nazionale per il 2012.

Tornando ai Comuni, l'elenco dei più virtuosi si apre con il "gran riciclone" per eccellenza, cioè il Comune di Larciano con il 97,02% e si chiude con Pontedera e il suo 65,34%.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno