Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:BIBBIENA25°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Attualità mercoledì 17 gennaio 2024 ore 12:02

Raccolta differenziata, balzo in avanti al 40%

Il Sindaco Vagnoli: “Un risultato eccellente di cui ringrazio tutti i cittadini, ma dobbiamo migliorare e lo possiamo fare solo con la collaborazione di tutti”



CASENTINO — I numeri dei primi tre mesi del nuovo sistema di raccolta dei rifiuti per Bibbiena sono degni di nota: si è passati dal 27% al 40% di raccolta differenziata.

A comunicarlo con soddisfazione è il Sindaco Filippo Vagnoli che commenta: “Con grande soddisfazione possiamo comunicare a tutti che il nuovo progetto sulla raccolta dei rifiuti in Casentino, partito da Bibbiena, sta funzionando grazie alla collaborazione fattiva di tanti cittadini. I furbetti purtroppo ci sono ancora, ma come amministrazione continueremo a monitorare la situazione soprattutto sul fronte dell’abbandono degli ingombranti attraverso il sistema delle telecamere mobili e quindi delle sanzioni. Ma questi numeri ci danno la motivazione e l’entusiasmo per fare ancora meglio e sono certo che potremo arrivare ad aumentare ancora di più la differenziata fino all’obiettivo del 70%”.

La riorganizzazione della raccolta in collaborazione con Sei Toscana è partita lo scorso 6 novembre 2023 quando sono state installate nuovissime batterie complete con 5 cassonetti che comprendono indifferenziato, vetro, multimateriale leggero, carta e cartone e organico.

L’Assessore con delega all’ambiente Daniele Bronchi commenta: “Questo progetto è la realizzazione di un impegno che ci eravamo presi in campagna elettorale per migliorare il decoro urbano, incrementare quantità e qualità della differenziata, efficientare il sistema di raccolta dei rifiuti. Il risultato ad appena tre mesi dall’inizio ci sostiene sul percorso intrapreso. Per consentire a tutti i cittadini di effettuare una corretta raccolta differenziata, ogni postazione è stata allestita con cinque diversi contenitori, con l’adeguamento dei colori della raccolta allo standard europeo: carta e cartone (coperchio blu), organico (marrone), vetro (verde), multimateriale (plastica, alluminio, tetrapak giallo) e residuo non riciclabile (grigio). Nella lettera che Comune e Sei Toscana hanno inviato a tutte le famiglie ci sono tutte le indicazioni per come effettuare correttamente la raccolta dei rifiuti e tutti i numeri verdi di Sei Toscana per il ritiro degli ingombranti”.

Il Sindaco conclude spiegando come avverrà il completamento del sistema di raccolta sul territorio: “Stiamo completando la collocazione delle batterie complete Soci e Partina poi ci sarà una breve sospensione per avere cassonetti più piccoli ovvero adeguati alle esigenze di spazio di alcune località più piccole e come Poggiolo il centro storico, Campi e Serravalle. In alcune zone di Bibbiena Soci e Partina sono previsti nelle prossime settimane anche piccoli ritocchi nel contesto degli spazi per le batterie. Ringrazio Sei Toscana, i cittadini e la mia squadra con la quale condivido questi bellissimi risultati iniziali”.  


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Arezzo. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità