Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA11°20°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Politica lunedì 08 maggio 2017 ore 16:25

Fusione, Capolona dice sì, Subbiano dice no

I risultati del referendum sulla fusione dei Comuni vedono i Sì primeggiare a Capolona e i No vincere a Subbiano. Scenario complesso per la Regione



CASENTINO — I cittadini di Subbiano e Capolona, chiamati alle urne per esprimersi sulla proposta di fusione tra i due Comuni hanno deciso.

Le urne si sono chiuse alle 15 di oggi, dopo che anche per tutta la giornata di domenica i seggi erano rimasti aperti.

Alla fine dello scrutinio a Capolona stravincono i Sì che sfiorano con l'89%. Esito diverso a Subbiano dove i No prevalgono largamente con circa il 71%.

Gli aventi diritto al voto erano circa 5.400 a Subbiano e 4.300 a Capolona.

A Subbiano alle urne si sono recati il 51, 84 per cento degli aventi diritto al voto. A Capolona l’affluenza è stata del 45 per cento. Quasi sette punti in meno rispetto all’altro comune, ma circa il 10 per cento in più rispetto al referendum dello scorso anno per la fusione con Castiglion Fibocchi

Adesso la parola, l'ultima, passa al Consiglio Regionale che sull'onda del risultato referendario prenderà la decisione definitiva trovandosi nella difficile situazione di dover mediare tra due comunità divise una delle quali, però, ha sonoramente bocciato il progetto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno