Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:BIBBIENA13°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità martedì 28 giugno 2016 ore 14:00

Riparte il "wild bus" lungo la pista della Lama

Torna, dal 1 luglio all'11 settembre, il servizio di navetta alla Lama, nel parco delle Foreste casentinesi



CASENTINO — Le partenze sono previste da Bagno di Romagna, Badia Prataglia e Grigiole-Paretaio.

I venti chilometri necessari per collegare il Cancellino di Badia Prataglia alla Lama - pianeggiante convergenza delle acque dalle scoscese montagne circostanti prima di degradare verso l'invaso di Ridracoli - sanciscono il primato per lunghezza in Italia di questa pista forestale. Molto probabilmente il maestoso paesaggio di faggi e abeti bianchi, intervallati da panorami sterminati su una natura selvaggia, la rendono anche una fra le più belle. 

Durante il percorso, dove ogni curva ha un nome legato alla storia, alla natura e ai ricordi di questo luogo, esperte guide racconteranno le vicende e i segreti di quella antica direttrice forestale. Giunti alla meta verranno effettuate brevi escursioni fino ai margini della riserva naturale integrale di Sasso Fratino. Poi ci saranno attività sul torrente della Lama e laboratori naturalistici. 

Fino a che il livello dell’acqua lo consentirà ci saranno anche visite al complesso della diga di Ridracoli, con escursioni in battello elettrico. È possibile raggiungere la Lama anche in bicicletta lungo la pista forestale e poi utilizzare per la risalita il bus dotato di carrello per il trasporto delle biciclette.

Il programma "Alla Lama… in bus" è proposto il venerdi pomeriggio dal 1 luglio al 9 settembre e il mercoledì pomeriggio dal 3 agosto al 9 settembre.
Le partenze sono alle 13, 45 da Bagno di Romagna, alle 14, 30 da Badia Prataglia e alle 15, 15 da Grigiole-Paretaio. Si rientra alle 18 a Grigiole-Paretaio, alle 18, 45 a Badia Prataglia e alle 19.30 a Bagno di Romagna.

La proposta per l'intera giornata "Alla scoperta della Foresta con bus e battello" riguarda le domeniche dal 3 luglio al 7 agosto. All’arrivo è prevista un’escursione fino alla diga di Ridracoli con attraversamento dell’invaso a bordo del battello elettrico e visita all'impianto. Se il livello dell’acqua o le condizioni metereologiche non consentono la traversata dell’invaso, verrà svolto il programma “La Foresta della Lama... tra storia e natura”.

Le partenze sono previste da Bagno di Romagna alle 9, da Badia Prataglia alle 9, 45 e alle 10, 30 da Grigiole-Paretaio. Rientro alle 17 a Grigiole-Paretaio, alle 17, 45 a Badia Prataglia e alle 18, 30 a Bagno di Romagna.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno