Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:BIBBIENA17°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità sabato 28 maggio 2016 ore 09:20

Sanità, cosa cambia dal primo giugno

Il Patto sottoscritto a febbraio tra Asl e Comuni scatta da giugno, con una nota l'Azienda Sanitaria precisa i nuovi servizi per la vallata



CASENTINO — Al primo punto dei Patti Territoriali c'è mantenimento dell'offerta complessiva dei servizi esistenti sia territoriali che ospedalieri.

Sarà potenziata la rete dell'emergenza territoriale con l'introduzione dell'automedica (con a bordo medico e infermiere) e il raddoppio delle ambulanze blsd.

Potenziamento per il Pronto Soccorso attraverso l'incremento dei letti di osservazione e la realizzazione della "piastra dell'emergenza" con un aumento di sei infermieri formati per questa disciplina, e un investimento di circa 400.000 euro.

Riorganizzazione del percorso nascita. Chiude il punto nascita ma il resto delle operazione connesse alla gravidanza si potranno effettuare grazie ai servizi zonali comprese prestazioni attualmente erogate solo ad Arezzo (ambulatorio partoanalgesia, prelievo duo test). Si tratta dello stesso modello stesso modello sperimentato e consolidato da anni in Valtiberina e Valdichiana.

Potenziamento delle attività pediatriche ospedaliere con attivazione dei day service pediatrico e potenziamento ambulatorio allergologico e attivazione del'ambulatorio pneumologico pediatrico. Per la pediatria e l'ostetricia viene attivato un servizio di reperibilità a servizio del pronto soccorso.

Potenziamento della attività consultoriale con aumento degli orari di apertura (da giugno sarà dalle 8 alle 18 dal lunedì al venerdì).

Incremento della presenza del ginecologo in consultorio da due a tre ambulatori settimanali, attivazione incontri informativi per partoanalgesia, attivazione ambulatori per la gestione della gravidanza a basso rischio ostetrico.

Realizzazione della rete clinica integrata fra specialisti ospedalieri e medici di medicina generale per la gestione delle patologie croniche (con l'utilizzo anche della telemedicina).

Attivazione di agende per la programmazione delle visite puerperali al rientro a domicilio della donna con il neonato.

Sviluppo dei "day service medici" in collaborazione con i medici di famiglia. Sarà aperto anche un servizio di Mo.Di.CA. con 5 posti letto.

Mantenimento dei posti letto di area critica (4 di terapia intensiva e due di terapia sub-intensiva).

Potenziamento delle attività sia di chirurgia generale che di chirurgia ginecologica con introduzione di nuove attività (chirurgia pavimento pelvico) ed incremento di quelle esistenti con aumento del numero di interventi. Potenziamento della attività diagnostica ginecologica isteroscopica con acquisizione di nuova strumentazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno