Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA19°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Lavoro venerdì 09 settembre 2016 ore 07:23

Sarà una vendemmia di qualità

Secondo la Cordiretti di Arezzo la vendemmia 2016 sarà di alta qualità e permetterà ai vini del territorio di essere competitivi nei mercati esteri



CASENTINO — Secondo Tulio Marcelli, presidente di Coldiretti Toscana e Arezzo, “il nostro vino, come tutto quello toscano, e più in generale il vino italiano, è cresciuto scommettendo sulla sua identità con una decisa svolta verso la qualità che ha permesso di conquistare primati nel mondo dove oggi una bottiglia esportata su cinque è Made in Italy”.

Marcelli spiega poi che “la raccolta delle uve dovrebbe partire quest’anno con un ritardo di circa una settimana per il Sangiovese, vitigno base dei nostri ottimi vini rossi aretini, sempre più pregiati e premiati: si dovrà aspettare la fine del mese di settembre”.

“La vendemmia 2016 in Arezzo, ma è lo stesso per l’intera Toscana, è in calo quantitativo – spiega a sua volta Mario Rossi, direttore di Coldiretti Arezzo - sia a causa delle bizzarrie meteorologiche delle scorse stagioni, sia anche in parte per gli attacchi degli ungulati, e vedrà una riduzione intorno al 5 per cento rispetto all’anno scorso, ma sulla base delle previsioni Ismea le condizioni attuali fanno ben sperare per una annata di buona qualità”.

Ma Rossi tiene a sottolineare anche un altro aspetto molto importante: “Circa il 90 per cento delle uve raccolte viene utilizzato per la produzione di vini a denominazione di origine."

Secondo una ricerca di Coldiretti, infatti, per ogni grappolo di uva raccolta si attivano 18 settori di lavoro che vanno dalla trasformazione, alla distribuzione, al commercio, fino a toccare la produzione di bottiglie, tappi di sughero e bicchieri di vetro. La vendemmia 2016 coinvolgerà 200 mila aziende agricole: secondo le previsioni di Coldiretti la produzione vinicola sarà destinata per oltre il 40% ai 332 vini a denominazione di origine controllata e ai 73 vini Docg. Il 30% sarà destinato ai 118 vini a indicazione geografica tipica e solo il 30% ai vini da tavola.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno