Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:BIBBIENA17°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 29 agosto 2023 ore 13:04

Scoperto ladro di biciclette, denunciato

Dopo una indagine i Carabinieri di Poppi risalgono a un uomo di 35 anni che aveva rubato bicicletta in una casa



CASENTINO — Scoperto dai Carabinieri della Compagnia di Bibbiena – Stazione di Poppi il responsabile di un furto in abitazione. Un uomo nel mese di aprile scorso e in orario pomeridiano, aveva lasciato la propria bicicletta, del valore di circa 300,00 euro parcheggiata nelle pertinenze della propria residenza. Contando sull’essere in casa e di accorgersi di eventuali situazioni sospette, dopo circa un’ora, anche lui trovava un’amara sorpresa. Un ladro aveva sottratto il mezzo.

I Carabinieri della Stazione di Poppi, riscontrando alcune informazioni circa una persona sospetta che si aggirava in territorio e analizzando il circuito di videosorveglianza cittadino, riuscivano a individuare il responsabile, denunciato per furto. È una fattispecie prevista e punita in modo diverso dal furto, in quanto più grave sicuramente. Riguarda anche le pertinenze di case, ville e non solo l’interno.

Addirittura l’uomo, un 35enne residente ad Arezzo e anch’egli gravato da alcuni precedenti, veniva visto salire su un bus diretto nel capoluogo, con la bicicletta appena sottratta. Sono in corso ulteriori accertamenti, anche in questo caso, per il recupero della refurtiva.

Valgono ancora una volta i consigli che i Carabinieri della Compagnia di Bibbiena indirizzano nelle varie occasioni di incontro con la popolazione, riguardanti la difesa della proprietà e la tutela di quei beni facilmente asportabili come le biciclette. Apparentemente furti semplici e di poco valore, ma si ricorda, come in questo caso, come le biciclette possano raggiungere un valore economico assolutamente non trascurabile.

Importante per la difesa della proprietà non lasciare chiavi inserite nella serratura o facilmente recuperabili (piante, tappetino di ingresso etc.). Dotarsi di sistemi di allarmi, non lasciare specie se facilmente raggiungibili, finestre, porte – finestre aperte. Nel caso di biciclette, monopattini, parcheggiati anche nelle pertinenze dell’abitazione, dotarle di idonei sistemi di ritenuta come catene e simili o munirli di allarme.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno