Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA13°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità giovedì 03 novembre 2016 ore 13:50

"Siamo la vallata che accoglie più migranti"

Eleonora Ducci

A dirlo è la sindaca di Talla e vicepresidente della provincia Eleonora Ducci che ha seguito il percorso di accoglienza dei richiedenti asilo



CASENTINO — "Lo sforzo della vallata Casentinese nell'accoglienza è di gran lunga superiore alle altre vallate della provincia aretina, che a sua volta contribuisce in misura maggiore delle altre province toscane: auspico quindi che questi elementi siano tenuti in debito conto nelle future collocazioni di richiedenti asilo, nello spirito del modello toscano di accoglienza diffusa". Lo ha detto Eleonora Ducci commentando la mostra d'arte Ubuntu, in esposizione al Castello di Poppi.

“Il Casentino ancora una volta – ha spiegato la Ducci - dimostra di essere migliore di come lo dipingono le persone che gridano. Dimostra di essere un luogo accogliente dove c'è spazio per tutti, e lo fa col garbo e con la forza dell'arte".

Intanto sono gli ultimi giorni utili per visitare la mostra collettiva “Ubuntu”, promossa nell’ambito del progetto “Stand Up for Africa”, l’arte per i diritti umani. La mostra di sei artisti contemporanei resterà visibile al pubblico fino a domenica 6 novembre. Una bella mostra con un grande significato, “Perché – conclude la Ducci - non si accoglie solo con un letto e con qualcosa da mangiare, lo si può e lo si deve fare anche includendo il mondo dei migranti nel nostro, raccontando l'umanità che si sposta e che ha storie da narrare, come fa il Cantastorie di Paolo Fabiani, trasformandoci nei cadaveri che riempiono il Mar Mediterraneo, come gli attori fotografati da Michele Alberto Sereni mentre ne pronunciano i nomi”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno