Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:BIBBIENA15°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cultura mercoledì 21 giugno 2017 ore 16:30

Sulle vette delle Foreste la "festa delle stelle"

Prati della Burraia, Fangacci e Campigna palcoscenici della seconda edizione dello Star party tosco-romagnolo



CASENTINO — Le associazioni astrofile della Toscana e della Romagna, in collaborazione con il Parco nazionale, l'Unione astrofili italiani ed i planetari di Ravenna e Stia, si danno appntamento nel prossimo week end nell'area protetta per trasformare le Foreste casentinesi in un osservatorio astronomico diffuso. Protagonisti delle nottate saranno il cielo e migliaia di stelle ormai invisibili dalle città. 

Lo Star party coinvolge uno degli angoli più belli di un'area protetta, Campigna, località di montagna immersa tra boschi secolari. Già residenza di caccia del Granduca Leopoldo di Toscana, oggi è una zona di elevato interesse faunistico per la presenza del lupo, del picchio nero, dell'aquila reale e di diverse specie di ungulati. Con l'edizione attuale, dopo quella dello scorso anno, si intende rilanciare un importante incontro per gli appassionati di astronomia dopo una serie di raduni iniziati già nel 1999.

Grazie al supporto delle varie realtà coinvolte, il programma prevede non solo l'osservazione e la fotografia del cielo, ma anche passeggiate ed escursioni all'interno del Parco e conferenze e mercatini, per offrire opportunità di svago e conoscenza anche alle persone al seguito degli appassionati.

Partecipano: Associazione ravennate astrofili Rheyta, Nuovo gruppo astrofili di Arezzo, Associazione astronomica del Rubicone, Associazione astrofili imolesi, Società astronomica Galileo Galilei – Firenze, Società astronomica fiorentina.
Verranno allestite postazioni osservative ai Fangacci e a Campigna. Sarà inoltre possibile partecipare a conferenze (chiesetta di Campigna/Planetario di Stia) ed escursioni.

Tutte le attività sono gratuite.
Il programma si apre venerdi alle 15 con l'accoglienza degli astrofili presso il punto informazioni del Parco “La villetta” del piccolo borgo granducale.

Ai prati di Campigna si potrà fare osservazione visuale. Nel sito di Fangacci anche astrofotografia.
Per maggiori dettagli si può consultare il sito http://starpartyforestecasentinesi.webnode.it
Informazioni presso il centro informazioni del Parco (0575. 503029), Associazione ravennate astrofili Rheyta (info@arar.it; 347.1478338) e Nuovo gruppo astrofili di Arezzo (presidente@arezzoastrofili.it).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno