Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:BIBBIENA11°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura venerdì 23 giugno 2017 ore 19:45

Tante iniziative dell'Ecomuseo nel weekend

Si inizia sabato 24 giugno a Badia Prataglia, poi domenica 25 giugno al Museo del Bosco e della Montagna di Stia



CASENTINO — L’Ecomuseo del Casentino ha presentato le iniziative del prossimo fine settimana.

Si inizia sabato 24 giugno con “Storie di Diavoli e Santi – Alla ricerca della “Traccia della Madonna”. A Badia Prataglia dalle ore 16:30 in poi, escursione guidata con narrazione di aneddoti e racconti della tradizione popolare locale. Il ritrovo è presso il Centro Visite del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna; la passeggiata conduce i partecipanti nelle località intorno a Badia Prataglia, con la scoperta di storie della tradizione come quella della “traccia della Madonna”, da una antica leggenda popolare. Letture e racconti a cura di Amina e Uberto Kovacevich. A seguire possibilità di rimanere per la cena (su prenotazione).

Domenica 25 giugno al Museo del Bosco e della Montagna di Stia, “Incontri ravvicinati con strani tipi”: i Conti Guidi e la Falconeria. Laboratorio per bambini e visite guidate a partire dalle 16:30. Escursione insolita nella storica collezione ornitologica “Carlo Beni”, in compagnia dell’archeologo Andrea Biondi. La collezione comprende 520 esemplari di 176 specie di uccelli, tutte italiane e rappresentative dell’avifauna presente in Casentino agli ultimi decenni dell’Ottocento. Il valore scientifico della collezione si è rivelato notevole nonostante la perdita dei registri originali, che verosimilmente riportavano località e date della raccolta degli esemplari. Grance è il valore didattico del museo, in quanto permette ai visitatori di osservare da vicino uccelli spesso difficilmente avvicinabili in natura


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno