Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:BIBBIENA15°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità sabato 11 marzo 2017 ore 18:00

Tante novità per il bando Festasaggia 2017

Gli organizzatori di eventi che vogliono aderire al progetto Festasaggia, dovranno partecipare ad un percorso di aggiornamento e qualificazione



CASENTINO — E’ stato pubblicato il bando per partecipare all’edizione 2017 di Festasaggia, iniziativa nata da un progetto dell’Ecomuseo del Casentino - Unione dei Comuni Montani del Casentino, e promossa anche dal Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna (Carta Europea del Turismo Sostenibile), con il patrocinio di Slow Food Toscana e Emilia Romagna (condotte Casentino, Forlì, Alto Appennino Forlivese, Cesena, Valle del Savio, Mugello e Levante Fiorentino) nell’ambito del progetto “Oltreterra”, e di Casentino Sviluppo e Turismo Scarl, con le Società impegnate nella gestione dei rifiuti delle tre aree.

Novità principale di questa edizione è l’ingresso del concetto di formazione per organizzatori e operatori delle feste paesane, al fine di implementare il livello qualitativo e attuare azioni promozionali più efficaci. Gli organizzatori di eventi che vogliono aderire al progetto Festasaggia, dovranno dare la disponibilità a partecipare ad un percorso di aggiornamento e qualificazione continuo messo in essere dai promotori del progetto. 

Per il 2017 si prevede di organizzare alcune occasioni info-formative sui seguenti temi:

Utilizzo dei prodotti locali: presentazione dei prodotti presenti nel territorio di riferimento anche attraverso l’incontro con i produttori. L’obiettivo è quello di promuovere accordi e attivare e incoraggiare micro-economie a scala locale

Gestione dei rifiuti: incontro con le aziende di gestione per azioni promozionali comuni e accordi ad hoc sulla raccolta dei rifiuti (Festesagge riconosciute come buone pratiche da incentivare da parte delle stesse aziende)

Valorizzazione del patrimonio locale: presentazione di alcune pratiche e progetti messi in campo dall’Ecomuseo del Casentino e dal Parco Nazionale (I Popoli del Parco) al fine di individuare possibili occasioni concrete di collaborazione

Gli incontri saranno organizzati in ciascuno dei territori che interessano il progetto (versante romagnolo del Parco, Casentino, Val di Sieve), e dovranno prendervi parte almeno tre persone per ogni realtà associativa. 

L’ adesione a Festasaggia deve essere fatta sulla modulistica scaricabile dai siti: www.ecomuseo.casentino.toscana.it/festasaggia oppure www.oltreterra.it. Termine per le iscrizioni lunedì 3 aprile. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno