Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:BIBBIENA22°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità giovedì 08 luglio 2021 ore 12:26

Tre giorni dedicati ad anfibi e farfalle nel Parco

A Santa Sofia la chiusura del LIFE WetFlyAmphibia, da domenica 11 a martedi 13 luglio. Ecco il programma degli appuntamenti



CASENTINO — Il Programma LIFE è lo strumento finanziario dell'Unione europea, operativo dal 1992, per il sostegno di progetti ambientali, di protezione della natura e “per il clima”. Il WetFlyAmphibia (conservazione di anfibi e farfalle di aree umide e loro habitat) è nato con il fine di riuscire a migliorare lo stato di conservazione delle popolazioni di anfibi e farfalle presenti negli habitat di aree aperte umide nell’ambito di una delle aree forestali più pregiate d’Europa, il Parco nazionale delle Foreste casentinesi.

Nei giorni 11, 12 e 13 luglio si svolgerà a Santa Sofia la conferenza finale di questo LIFE: un’occasione per scoprire gli interventi realizzati nel progetto, i problemi e le minacce alla conservazione degli anfibi in Italia e per conoscere le specie presenti nel Parco.

Sono ancora aperte le iscrizioni agli eventi di domenica 11 luglio aperti a tutti: un’escursione (dalle 9 alle 13) alla scoperta degli anfibi e degli ambienti umidi del Parco e, nel pomeriggio, alle 15, un laboratorio e una visita guidata al Giardino Botanico di Valbonella (Corniolo).

A causa della sovrapposizione con la finale degli europei di calcio, che vede l’Italia protagonista, è rimandata a data da destinarsi la conferenza del naturalista, fotografo e conduttore televisivo di Geo Emanuele Biggi. È invece confermato, al termine della partita di calcio, alle 23 presso il parco Giorgi di Santa Sofia, lo spettacolo musicale di teatro d’ombre, adatto a grandi e piccoli, dal titolo “Fire charmers" a cura di Fossick Project. Si tratta di una riflessione intorno al desiderio costante e infinito dell’uomo di avere il controllo sui fenomeni naturali, con effetti indesiderati, spesso devastanti.

La sessione tecnica di lunedì 12, che apre alle 9 presso l’ostello Antica filanda, vedrà, dopo l’apertura dei lavori di Luca Santini, presidente del Parco nazionale, moderata da Marcello Miozzo, di D.R.E.AM Italia project manager del WetFlyAmphibia e la partecipazione di ricercatori e la presentazione di numerosi progetti dedicati alla conservazione dell’ululone appenninico e degli anfibi in genere.

I sopralluoghi di martedì 13 consentiranno invece di visitare alcuni dei siti di intervento realizzati nell’Area protetta.
Il LIFE vede il Parco nazionale come capofila e come partner associati coop. Dr.e.a.m. Italia, Carabinieri forestali, Unione dei Comuni montani del Casentino, università di Bologna e università di Pavia. Le specie target sono l’ululone appenninico, la salamandrina di Savi e il tritone crestato italiano, oltre alle farfalle “falena dell’edera” e “bombice del prugnolo”. Gli interventi consistono nella realizzazione di nuove aree umide, nel restauro e creazione di abbeveratoi, nel miglioramento di pozze già esistenti, per un totale di più di 115 in tutto il Parco.

Gli eventi sono tutti gratuiti ma, ad esclusione di quelli serali che sono a libera partecipazione, necessitano di prenotazione da effettuarsi al seguente link: https://forms.gle/QSDmCBPixWZb51zr5

Il convegno sarà trasmetto anche in diretta sulla pagina Facebook del Parco Nazionale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Arezzo e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità