Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:BIBBIENA17°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità martedì 26 settembre 2023 ore 18:32

Tutto pronto per l’inaugurazione del Parco Giochi

Sono terminati i lavori del nuovo parco giochi di Poppi in piazza Palafolls, la cerimonia di inaugurazione è in programma domenica 1 ottobre



CASENTINO — Sono terminati i lavori del nuovo parco giochi di Poppi in piazza Palafolls, la cerimonia di inaugurazione è in programma domenica 1 ottobre alle 15:30. Dopo i saluti istituzionali e il taglio del nastro, è prevista una merenda offerta a tutti i presenti.

L’area che sarà inaugurata è concepita non solo come un grande spazio dedicato ai bambini con giochi inclusici, ma anche come uno spazio con panchine, piante e zone ombreggiate dove poter socializzare e passeggiare. L’investimento è di quasi 300 mila euro co-finanziati dal Gal Aretino per 90 mila euro, dalla Regione Toscana per 15 mila euro, per 160 mila euro dalle casse comunali, per 18 mila euro da Life di Ponte a Poppi e per 8 mila dalla Misericordia di Poppi.

Il progetto è ad alto impatto inclusivo, totalmente accessibile e indipendente: proprio la diversità è il valore aggiunto alla bellezza e alla cura, con piena accessibilità alle aree gioco, percorsi facilitati per ipovedenti, aree sosta con tavoli ombreggiati, un’area sonora per l’interazione dei bambini autistici, un’area sensoriale pensata per i bambini iperattivi, un’area di equilibrio, uno scivolo con rampa di risalita, una zona dedicata alle altalene e poi ancora uno spazio per giocare a calcetto e ping pong. Il progetto prevede un unico ingresso con rampe di risalita e una recinsione di sicurezza, un sistema di irrigazione indipendente e nuova illuminazione. Il Parco sarà sempre aperto e video-sorvegliato con un apposito impianto.

“E’ un’importante risposta che abbiamo voluto dare ai nostri Cittadini, un parco per tutti, all’insegna dell’inclusività – ha spiegato il sindaco di Poppi Carlo Toni – voglio ringraziare l’architetto e progettista, nonché mamma, Ilaria Cenni che ha progettato il parco, il Gal, la Regione Toscana, Life e Misericordia di Poppi per il contributo economico, ma anche tutti i tecnici, gli operai e gli uffici comunali di Poppi che con professionalità hanno seguito e realizzato il progetto. L’appello che mi sento di rivolgere ai cittadini è quello di rispettare questo bellissimo parco e considerarlo come un bene di tutti, con attenzione, in modo che possa mantenersi nel tempo. Come abbiamo scritto nel cartello all’ingresso del parco, il mondo è migliore se lo guardiamo con gli occhi dei bambini e delle bambine”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Arezzo. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità