Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA19°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica martedì 31 gennaio 2017 ore 19:55

Tutto rimandato per le fusioni

Tutto sospeso per Bibbiena, Ortignano-Raggiolo, Chiusi della Verna, Chitignano e Castel Focognano



CASENTINO — Nella seduta di stamani del Consiglio Regionale della Toscana è stato approvato a maggioranza il quesito referendario per la fusione dei Comuni di Subbiano e Capolona. Il referendum quindi si farà entro la primavera. Il nuovo comune avrebbe oltre undicimilasettecento abitanti, sedici consiglieri comunali ed una giunta con cinque assessori.

Per quanto riguarda le altre proposte che riguardano i comuni di Bibbiena, Ortignano Raggiolo, Chiusi della Verna, Castel Focognano e Chitignano il Consiglio regionale ha deciso di avvalersi del parere del Collegio di garanzia sull'ammissibilità dei due referendum che hanno ad oggetto il comune di Chiusi della Verna conteso fra le due proposte.

L'orientamento politico della maggioranza è comunque quello di far svolgere il referendum ma non essendovi precedenti simili di comuni contesi tra proposte diverse il Consiglio regionale ha preferito avere le spalle coperte anche perché il nodo principale da sciogliere qualora il referendum si tenessero sarà quello delle date. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno