Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:BIBBIENA15°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 17 giugno 2016 ore 15:30

Un Parco da leggere tutto d'un fiato

Nelle Foreste casentinesi in e-bike (biciclette a pedalata elettricamente assitita) con gli scrittori Paolo Ciampi, Marco Vichi e Paola Zannoner



CASENTINO — "Un parco da leggere tutto d'un fiato", venerdi e sabato (24/25 giugno), è la proposta di un viaggio nelle Foreste casentinesi "su due ruote" insieme a questi scrittori. l'idea di una traversata nella letteratura e in patrimoni di storia e natura straordinari - le Foreste casentinesi - nasce dall'incontro di Massimo Schiavo e Stefano De Martin.

La bicicletta nel Parco, a causa dei marcati dislivelli che lo connotano, rischia di essere un'attività appannaggio di persone allenate e in buone condizioni fisiche. La loro variante a pedalata assistita, metafora del conversione alla mobilità "rinnovabile", rappresenta invece un modo per avvicinarsi ad una disciplina dai grandi sacrifici con relative disinvoltura e leggerezza.

La partenza è prevista per le 9 da Pratovecchio (Ar). Alle 10 ci sarà una sosta presso l'azienda agricola Casa Pallino di Digonzano-Casalino per assaggiare i formaggi di Lorenzo Rolle. Alle 12 la comitiva raggiungerà il castagno Miraglia, plurisecolare patriarca di Camaldoli. Seguiranno il pranzo e le visite a Monastero, Eremo e laghetto Traversari. Alle 18 si rientra a Pratovecchio via Ama. Alle 20, 30 ci sarà un ritrovo con gli scrittori presso i suggestivi ambienti di Mulino di Bucchio (Stia), per il programma "Leggere e ascoltare le storie di viaggio con Paola Zannoner e Marco Vichi".

Sabato mattina, alle 8, 45, l'itinerario riprende presso le monache di Santa Maria della Neve di Pratovecchio, dove si potrà ammirare l'antico alambicco della farmacia camaldolese. Si tratta di un pezzo unico al mondo, ricavato da un monolite presumibilmente nel XII secolo. Alle 9, 30 si parte per la visita al nucleo di Porciano. Si rientra a Stia alle 13, per il pranzo, dopo le visite a Santa Maria delle Grazie e Campolombardo. Nel pomeriggio i musei della lana e della montagna di Stia e il castello e la pieve di Romena chiudono il programma. Il rientro a Pratovecchio è previsto per le 18.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno