Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA19°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità giovedì 23 febbraio 2017 ore 12:25

Un quarto di secolo per la Marcia della Campigna

Compie un quarto di secolo la Marcia scialpinistica nel parco nazionale Foreste casentinesi, monte Falterona e Campigna. Definito il percorso di domenica



CASENTINO — La marcia scialpinistica, grande appuntamento di sport, amicizia e divertimento, è ormai un appuntamento imperdibile dell'inverno del Parco. La manifestazione rientra nel programma Neve e natura, scommessa sulla quale l'area protetta è tornata ad investire: riuscire a garantire un rapporto sostenibile tra esigenze di tutela ambientale e attività sportive e ricreative invernali.

E' un raduno sci-escursionistico aperto a tutte le specialità su neve (sci-alpinismo, sci-escursionismo, ciaspole).

La partenza sarà dal passo della Calla alle 9.30. Il percorso descriverà un 8 e toccherà il rifugio Cai Città di Forlì, Terre rosse fino al ponte radio militare, fonte Sodo dei Conti e il sentiero del Lupo. Il punto ristoro sarà ai Fangacci. Ci saranno poi il percorsco con gli sci di fondo e quello con le ciaspole (racchette da neve). 

Il pranzo, a prezzo convenzionato, potrà avvenire nei ristoranti della zona (previa prenotazione).

Domenica 5 marzo torna anche "Pescatori e sleddog... dall'Antartide al mare", una giornata sulla neve da condividere con gli amici "a quattro zampe" per scoprire la nuova disciplina dello sleddog. Ci saranno dimostrazioni e prove per grandi e bambini. Dalle 11, presso il campo scuola, i pescatori di Bellaria cucineranno pesce alla griglia. Si potrà quindi gustare dell’ottimo pesce direttamente sulle piste da sci.

"Il progetto che articoliamo su Campigna, anche grazie al Comune di Santa Sofia e alla cooperativa Atlantide, che si rivolge a famiglie e sportivi che fruiscono del territorio solo per alcune ore e a turisti residenziali, è improntato ad una sfida di sostenibilità. Il rispetto della natura, a partire dal parcheggio appena rinnovato con criteri ecocompatibili, ma che prende forma anche attraverso le navette di decongestionamento, è un elemento di forza che il Parco offre alle attività economiche del territorio. La condivisione delle finalità istitutive dell'Ente da parte degli operatori è la migliore garanzia di successo dei progetti" . Luca Santini, il presidente.

Informazioni per queste due iniziative presso gli alberghi di Campigna (tel. 0543. 980054/51) o sul sito www.campigna.it.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno