Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA11°21°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Cultura sabato 11 marzo 2017 ore 12:00

Una casentinese al Festival di Cannes

Il nuovo lavoro della regista Linda Fratini è stato selezionato fra soli altri 15 corti italiani per lo SHORT FILM CORNER del Festival del Cinema



CASENTINO — Spiderboy, il nuovo lavoro della brava regista casentinese Linda Fratini è stato selezionato fra soli altri 15 corti italiani per lo SHORT FILM CORNER del Festival internazionale del Cinema di Cannes. 

Il film è anche in nomination per la miglior regia al 12 MMF in Romania ed è in selezione ufficiale al CINECHILDREN di Mantova.

Il cortometraggio, girato interamente in Casentino ha come protagonisti e comparse alcuni studenti delle scuole primarie del territorio oltre ad attori professionisti, ed è stato prodotto dalla Cooperativa L’Albero e la Rua con sede a Rassina e Sansepolcro.

La regista: “Fare un film è come dipingere un quadro. Un duro lavoro, tecnico e di precisione, grazie al quale è possibile creare un sogno. Perché ci sono certe cose intangibili che le parole, semplicemente, non possono esprimere. Cosa succederà da questo momento in poi non lo so, una cosa è certa… senza l’aiuto di tanti non ci sarei mai riuscita. Per questo ringrazio di cuore tutti coloro che in molti modi hanno reso possibile la realizzazione di Spiderboy. Da Mark Melville il direttore della forografia (tra gli altri: Un Natale al Sud 2016, Indovina chi viene a Natale? 2013, Finalmente la felicità 2011, Io & Marilyn 2009), alla presidente della Cooperativa L’Albero e La Rua Maria Laura Giannelli che ha fortemente creduto nel progetto e prodotto il film, a tutto lo staff, gli attori, e a tutti coloro che in tanti modi hanno reso possibile la realizzazione di questo lavoro.”

Il Produttore: “ La cooperativa L’Albero e la Rua è una realtà fortemente radicata nel nostro territorio. Per questo abbiamo supportato con convinzione questo progetto, perché siamo certi che anche questo può essere un modo importante per mantenere vivo il Casentino: supportare una giovane artista del nostro territorio è un modo per dare il nostro contributo alla promozione della cultura e della creatività giovanile, che troppo spesso non trova spazi. Farlo attraverso un’opera cinematografica è un’esperienza che ancora non avevamo mai sperimentato ma che ci ha riempito di meraviglia: il cinema è davvero una forma d’arte emozionante. Il successo che sta riscuotendo il film è anche un motivo di orgoglio per le socie e i soci della nostra cooperativa che ha finanziato il progetto con entusiasmo.”

Non resta altro, a questo punto che godersi il film, che verrà presentato in anteprima sabato 18 marzo presso il Cinema Italia di Soci alle ore 15,00, grazie alla collaborazione dell’associazione casentinese Cinespazio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno