Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA11°21°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner-Medvedev, dal 2020 alla finale dell’Australian Open: tutti i precedenti

Attualità giovedì 10 novembre 2016 ore 18:20

"Verificare i risultati delle aziende aggregate"

Massimiliano Dindalini

Il segretario provinciale del Pd dichiara piena fiducia nell'operato della giustizia sulla vicenda dell'Ato Rifiuti



CASENTINO — "I magistrati facciano il loro lavoro. Il Pd ripone fiducia nell’operato della Giustizia e si augura che possa giungere presto a conclusione". Con queste parole Massimiliano Dindalini, segretario provinciale Pd, prende posizione riguardo all'indagine della Guardia di Finanza sull'Ato Rifiuti Toscana sud.

Dindalini richiama quindi l'attenzione dei sindaci: "Nel frattempo i cittadini hanno diritto alla piena garanzia dei servizi erogati da Sei Toscana ed è quindi opportuno che i sindaci provvedano, in attesa della conclusione dell’inchiesta, a dotare l’Ato di tutte le figure necessarie per il controllo della qualità del servizio. Selezionandole e scegliendole, ovviamente e come ci auguriamo sia stato sempre fatto, sulla base dei criteri di professionalità ed esperienza. Molti comuni stanno raggiungendo importanti risultati con la raccolta differenziata ed altri si stanno incamminando su questa strada. Un processo che deve continuare nell'interesse delle comunità e dell'ambiente.

Garantire l’immediato non basta - continua Dindalini - Si tratta di capire, alla luce del progressivo sviluppo delle indagini, quanto è accaduto e trarne anche le conseguenze politiche. Tra le valutazioni da fare c’è anche quella relativa al dimensionamento delle aziende che erogano servizi pubblici. La centralizzazione determina, in modo oggettivo e naturale, una sempre più grande difficoltà da parte dei Sindaci e quindi dei cittadini, a controllare e verificare l’operato delle aziende che erogano servizi pubblici. Dopo un periodo ormai congruo, penso sia anche possibile mettere in atto una verifica economica dei risultati delle aggregazioni di aziende pubbliche che devono ovviamente rispondere ai criteri della buona gestione ma anche, e in aggiunta, a quelli delle relazioni con i territori in una logica di sviluppo complessivo delle comunità locali" conclude il segretario provinciale del Pd.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno