Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:41 METEO:BIBBIENA14°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 11 maggio 2017 ore 11:15

Weekend ricco di eventi promossi dall'Ecomuseo

Da Badia Prataglia a Cetica a Corezzo, ecco le tre iniziative che caratterizzano il weekend



CASENTINO — L’Ecomuseo del Casentino propone per il prossimo fine settimana tre eventi per celebrare le eccellenze della vallata e riscoprire le tradizioni locali in questo scorcio di primavera. Da Badia Prataglia a Cetica a Corezzo, ecco le tre iniziative che caratterizzano il weekend:

Sabato 13 maggio a Corezzo (Chiusi della Verna), presso l’Ecomuseo della Vallesanta, “Cantamaggio che fa il mondo rallegrar”. L’arrivo della primavera annunciato dai bambini della Vallesanta che nell’occasione riproporranno i loro canti itineranti tra i principali nuclei abitati della Valle. Informazioni 334-3040242.

Sempre sabato 13 a Badia Prataglia (Poppi), “Il cammino delle Maestà”. Passeggiata notturna alla scoperta delle maestà del paese. Partenza dalla chiesa alle 18:30, informazioni e prenotazioni obbligatorie al 335-7987844. La passeggiata condurrà i partecipanti alle località La Maestà, La Grotta, Sassopiano, Campo dell'Agio, Il Capanno, Poggiolin del Ghiro e Vetriceta, tutte nei dintorni di Badia Prataglia, per terminare al Ristorante La Foresta dove sarà possibile restare per la cena.

Domenica 14 maggio a Cetica (Castel San Niccolò), giornata ricca di eventi: al mattino prima Edizione del Trail del Pratomagno, gara competitiva di Trail Running lungo i sentieri del Pratomagno casentinese. Per informazioni ed iscrizioni www.trailrunpro.it

Nell’ambito dell’iniziativa, alle 9:30 “Sui passi del tempo – uso delle risorse e sapienze artigianali che resistono”. Passeggiata (adatta per famiglie) attraverso torrenti, boschi, mulini ad acqua e suggestive testimonianze architettoniche medievali accompagnati da una guida ambientale e un archeologo medievista. Alle 11:30 si accende la carbonaia in loc Casenzi

Alle 13 pranzo su prenotazione presso l’Ecomuseo del Carbonaio (Info e prenotazioni al 338-3449075). Alle 15:30 presentazione del progetto “Antiche mani” a cura del regista Alfredo Franco, con proiezione dei video riferiti al Mulino dei F.lli Grifoni e alla Bottega Fabbrile di Roberto Magni di Pagliericcio. Prima della proiezione dei filmati, una breve presentazione evidenzierà il valore eccezionale e la concentrazione, nel giro di pochi chilometri, di testimonianze legate ad antiche manifatture ancora in attività. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al via 11 progetti di formazione in simulazione rivolti al personale sanitario. Serviranno ad affinare le tecniche in vari ambiti della medicina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità