Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA13°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 27 settembre 2016 ore 15:02

Ecco gli attesi interventi sull'Arno

Inizieranno nei prossimi giorni gli interventi per liberare il letto del fiume Arno dalla folta vegetazione, finalmente il fiume sarà in sicurezza



CASTEL FOCOGNANO — Ormai da molti anni la situazione dell’Arno a Rassina, con la crescita rigogliosa della vegetazione nel letto del fiume, veniva indicata come una delle necessità di intervento più impellenti. C’erano state lettere e interpellanze, persino l'interessamento della Prefettura e soprattutto attese da tutti gli abitanti di Rassina. 

Nei prossimi giorni le maestranze dell’Unione dei Comuni Montani del Casentino inizieranno proprio dall’abitato di Rassina una serie di interventi tecnicamente detti di “manutenzione della vegetazione”, che in definitiva libereranno alla circolazione delle acque tre tratti di fiume: il primo è quello appunto che va da Begliano a Villa Rosa, corrispondente in pratica al segmento che attraversa il centro del capoluogo del Comune di Castel Focognano. Successivamente altri due interventi simili sono previsti a Santa Mama e Castelluccio, in territori che interessano anche i Comuni di Subbiano, Capolona e Arezzo. 

Si tratta complessivamente di interventi per circa 6 km di fiume con un investimento complessivo di 200.000 euro, finanziati in base ad un accordo fra Regione Toscana (€ 140.000) e Consorzio di Bonifica (60.000). 

“Ci tengo a sottolineare – spiega il sindaco di Castel Focognano Massimiliano Sestini – che dopo anni di attese e rimpalli di responsabilità si è giunti ad un positivo epilogo di questa vicenda, finalmente è la volta buona. Come Sindaco sono lieto di poter realizzare un’opera di decoro urbano che ci consentirà anche di migliorare le condizioni generali dell’alveo del fiume proprio alla vigilia dell’inizio della lunga stagione invernale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno