Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA11°20°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura sabato 28 novembre 2015 ore 07:15

"Festa della Toscana, festa di civiltà"

In occasione della Festa della Toscana, il contributo di Elisa Sassoli assessore alla cultura del Comune di Castel Focognano



CASTEL FOCOGNANO — Il 30 novembre 1786 la Toscana si dette un nuovo codice penale in cui, per la prima volta al mondo, si sanciva l’abolizione della pena di morte e della tortura.

La Festa della Toscana, istituita nel 2000 da Riccardo Nencini, vuole ricordare quell’evento di straordinaria civiltà ma anche tutta una serie di grandi riforme che dettero vita alla Toscana Moderna e di cui fu protagonista il Granduca Pietro Leopoldo.

Pietro Leopoldo sapeva che per ben governare era necessario conoscere di persona il territorio. Viaggiò molto, visitò la Toscana in lungo e in largo per capirne a fondo la società e i problemi con l’ obiettivo di trasformare la nostra regione in un “laboratorio dei Lumi” di nuove esperienze culturali e politiche per mettere in pratica quelle idee illuministe con cui era cresciuto.

Un grande e pragmatico uomo politico che ha di fatto reso più moderna e razionale la società toscana, sviluppando la sua economia (anche abolendo l’eccesso di intervento dello Stato e chiudendo le corporazioni di origine medievale), le sue comunità (anche con il disegno della riforma municipale e l’istituzione del principio delle autonomie locali), il suo territorio (anche con importanti infrastrutture stradali) e la sua agricoltura (anche con le bonifiche e la formazione dei contadini).

Un grande riformatore giustamente celebrato in questa edizione intitolata “Le riforme di Pietro Leopoldo e la Toscana moderna”. Tra le tante iniziative evidenzio il progetto dell’Istituto Comprensivo Guido Monaco di Rassina che propone riflessioni sulle riforme di ieri e su quelle di oggi utilizzando vari linguaggi e vari format, seminari, incontri, rappresentazione teatrale e scrittura di un numero monografico del giornalino d’istituto.

Elisa Sassoli


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno