Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA13°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità lunedì 29 febbraio 2016 ore 10:22

"Punto nascite presidio fondamentale"

Forza Italia interviene sulla chiusura del punto nascite attraverso il responsabile provinciale servizi locali e politiche di vallata Lorenzo Ricci



CASTEL FOCOGNANO — "Il Punto nascite dell'Ospedale di Bibbiena, non ha più i numeri per rimanere aperto, ma ci domandiamo per quali reali motivi. Azienda Sanitaria, e lo stesso Partito Democratico, hanno puntato negli ultimi anni ad una sostanziale chiusura, facendo sì che si arrivasse inesorabilmente alla marginalizzazione dell’Ospedale del Casentino” scrive Lorenzo Ricci.

"A proposito di promesse non mantenute: i casentinesi pensino a cosa è stato l'Ospedale di Bibbiena circa 10 anni fa quando sono state inaugurate le nuove strutture ed a cosa è, invece, diventato oggi. Si tratta ormai di una struttura sempre nuova, ma nei servizi offerti depotenziata in base ad un progressivo progetto di dismissione. La storia, anche in Casentino, ricalca avvenimenti già noti. Per il Punto nascite si era evidenziata la mancanza dei numeri minimi di parti all’anno, utilizzando una serie di criteri e parametri al fine di sollecitare l’utenza a recarsi ad Arezzo o altrove. Ed è così che nel tempo i parti alla maternità di Bibbiena sono vertiginosamente calati fino a certificare “tecnicamente” i presunti motivi della chiusura. È un sistema collaudato in tutta la programmazione sanitaria regionale, volta a depotenziare i servizi, riducendoli al minimo indispensabile in aree come quella casentinese. In realtà, la struttura ospedaliera del Casentino, con tutti i suoi servizi e la qualità delle prestazioni che ha erogato, deve considerarsi indispensabile e non può subire ulteriori depauperamenti."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno