Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA13°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 19 luglio 2017 ore 13:17

Gemelli, da 25 anni

L'amicizia tra Castel Focognano e Champcevinel è nata nel 1992, quest'anno festeggia le nozze d'argento. Pronti per il viaggio in Francia



CASTEL FOCOGNANO — Quest’anno ricorre il venticinquennale di amicizia tra Castel Focognano e Champcevinel, un anniversario caduto proprio in questi giorni. 

Il Comune di Castel Focognano infatti è gemellato con Champcevinel dal 12 luglio 1992, giorno in cui si svolse in Rassina la cerimonia ufficiale. 

Champcevinel è un comune di poco meno di 3.000 abitanti, situato nel dipartimento della Dordogna, nel sud ovest transalpino. 

Il sindaco Massimiliano Sestini e l'assessora Cati Cutini, presidente del Comitato del gemellaggio, guideranno in agosto la delegazione che prendendo parte a questo viaggio rinnoverà, dopo un quarto di secolo, l’amicizia fra le due comunità. 

“Ringrazio in questa ricorrenza tutti quelli che si sono adoperati per il perdurare di una così bella amicizia - ha detto Sestini - Non è mai sicuro, quando ci si avventura in una strada simile, sapere che col tempo le relazioni mantengano il loro entusiasmo. Oggi possiamo dire che, all’interno del più grande contesto del percorso di unificazione fra Stati e criteri un tempo divisi, basti pensare alla moneta unica e alla caduta delle frontiere, anche due piccole comunità come Champcevinel e Castel Focognano hanno dato e stanno continuando a dare il loro contributo”.

Il Comune di Castel Focognano ha reso noto che sono ancora aperte le iscrizioni per il soggiorno a Champcevinel, il comune francese gemello, che si svolgerà dal 17 al 23 agosto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno