Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA13°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 22 luglio 2016 ore 13:09

In arrivo i gemelli francesci di Champcevinel

I cittadini di Champcevinel torneranno in Casentino il 2 agosto, e vi resteranno per una settimana per le tradizionali iniziative del gemellaggio



CASTEL FOCOGNANO — Nel comune casentinese il comitato del gemellaggio, costituito da cittadini volontari, è già al lavoro per offrire ai cinquanta “gemelli” una perfetta accoglienza e una dinamica permanenza. 

Si comincerà con una cena di benvenuto e, dal giorno successivo, saranno proposte gite organizzate dal comitato, per il Casentino con passeggiata lungo la ciclopista dell'Arno, e poi in alcuni luoghi del centro Italia come San Gimignano, Gubbio e Bologna. La comunità francese avrà, anche quest'anno, modo di conoscere nuovi paesi e approfondire la conoscenza della nostra vallata. Il periodo di visita si concluderà con la cena finale, italo-francese del 7 agosto.

“Quest’anno – commentano il sindaco Massimiliano Sestini e l’assessore Cati Cutini, che segue le iniziative del gemellaggio – è ancora più importante testimoniare, attraverso i gemellaggi e le attività dei rispettivi comitati, il senso di un’amicizia fra i popoli e in particolare la riaffermazione degli ideali europeisti che ci hanno portato a sottoscrivere nel 1992 questa bellissima relazione internazionale. Ai gemelli francesi stringeremo la mano ancora più calorosamente, proprio perché il loro Paese è stato ed è ultimamente bersaglio di azioni che vanno nella direzione della paura e della chiusura, la strada opposta a quella che noi abbiamo scelto 24 anni fa, e che confermiamo ancora oggi con la massima convinzione”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno